• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Novembre 2021

Leadership, innovazione e cambiamento organizzativo, pubblicata la Call for Abstract della rivista scientifica IUL Research

di Matteo Faggioli

Per il suo quinto numero IUL Research, la rivista promossa dall’Università Telematica degli Studi IUL, ha pubblicato la Call for Abstract dal titolo Leadership, Innovazione e Cambiamento organizzativo. Promuovere comunità di apprendimento professionale, a cura di Angelo Paletta, Serena Greco ed Enrique Martín Santolaya.

Sul piano organizzativo la pandemia è l’esempio di una situazione emergenziale di eccezionale gravità che ha richiesto una discontinuità strategica e l’esigenza di gestire il cambiamento su scala collettiva. La leadership, l’innovazione e il cambiamento organizzativo sono temi centrali per comprendere quali modelli abbiano consentito un tempestivo adattamento al nuovo contesto segnato dal lockdown, garantendo qualità ed equità dei processi educativi.

La risposta che le scuole sono state capaci di dare nell’emergenza ha messo in evidenza l’importanza del senso di comunità e il ruolo del middle management, prioritario per promuovere un nuovo modello organizzativo incentrato sulla leadership distribuita e sulla partecipazione attiva degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro gli apprendimenti degli studenti e diviene essa stessa una Professional Learning Community orientata all’apprendimento.

L’obiettivo della Call è quindi quello di raccogliere contributi che permettano di ampliare il confronto in atto, dando spazio ad approfondimenti teoriciprogetti di ricerca e alla narrazione di esperienze sul campo.

Verranno, dunque, accolti contributi specificatamente orientati ad approfondire una delle seguenti tematiche:

  • Esperienze innovative di leadership condivisa
  • Esperienze di cambiamento organizzativo
  • Leadership del dirigente scolastico
  • Il ruolo del middle management nella gestione del cambiamento organizzativo
  • Qualità, equità e giustizia sociale durante Covid-19
  • Lineamenti delle comunità di apprendimento professionale
  • Scuola come learning organisation
  • Apertura scuola-territorio
  • Rapporti con la comunità educante
  • Patti educativi di comunità
  • Esperienze di partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti al processo di decision making
  • Innovazione organizzativa

Per l’invio degli abstract si prega di seguire le indicazioni a partire dal seguente link: https://iulresearch.iuline.it/index.php/IUL-RES/about/submissions

La data di scadenza per l’invio degli abstract per la valutazione è fissata al 10 dicembre 2021.

IUL Research è la rivista scientifica open access dell’Università Telematica degli Studi IUL che raccoglie i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. La rivista, diretta da Giovanni Biondi, è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e internazionale. 

Per informazioni scrivere a: dsu.redazione@iuline.it