• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Nov 21

Ore 17:00

online

Linguaggi giovanili e cinematografici al tempo del Covid

Giovedì 18 novembre il webinar de "La Scuola allo schermo"

di Fabiana Bertazzi

“Occhi di ragazz*” sguardi e parole al tempo del Covid è il docufilm realizzato dagli studenti e dai docenti della scuola media “Ippolito Nievo” di San Casciano Val di Pesa (Firenze) con la regia di Stefano Martin.
Si tratta di un’esperienza didattica e artistica che racconta il periodo di vita “straordinario”, vissuto durante l’emergenza sanitaria, una produzione che dà voce e immagini alle emozioni, ai pensieri e alle sensazioni dei giovani all’epoca della pandemia mondiale.

Un percorso didattico che ha portato gli studenti a lavorare con i linguaggi cinematografici all’interno di un setting multidisciplinare che ha coinvolto gli insegnanti di lettere, musica, arte ed educazione fisica e che sarà al centro del webinar organizzato dall’Indire giovedì 18 novembre (ore 17:00).
All’incontro, organizzato nell’ambito dell’inziativa “La Scuola allo schermo“, parteciperanno Stefano De Martin (regista), Carolina Mancini (videomaker), Sandra Ancillotti (docente), Isabella Distinto (docente) e Marco Poli (Dirigente scolastico). I relatori condivideranno con i presenti l’esperienza maturata all’interno di questo progetto e come la resilienza sia diventata innesco di un percorso educativo e didattico.
 
 

Partecipa al webinar (18/11 ore 17:00)>>