• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Novembre 2021

Online il Rapporto eTwinning Italia 2014–2020

di Lorenzo Mentuccia

È disponibile online il Rapporto di attività dell’Unità nazionale eTwinning Indire 2014-2020, un resoconto completo su obiettivi, attività e risultati di gestione di eTwinning in Italia relativi all’ultimo settennato del Programma Erasmus+.

Il testo rappresenta un utile strumento a disposizione di stakeholder, media, rappresentanti istituzionali e di tutti gli utenti interessati a conoscere eTwinning, per comprenderne l’impatto nel nostro Paese. Oltre a fornire una panoramica generale sull’iniziativa, il volume si concentra sul livello nazionale, presentando una sezione supportata da statistiche, focus tematici, approfondimenti, immagini e testimonianze dirette dello staff che descrivono l’operato dell’Unità nazionale eTwinning Indire sulla base di cinque asset strategici tra loro interconnessi:

  1. diffusione di eTwinning nel territorio
  2. innovazione e internazionalizzazione della didattica
  3. formazione e sviluppo professionale dei docenti
  4. informazione, promozione e disseminazione
  5. supporto, orientamento e sicurezza della community

Tra i principali risultati emersi nei sette anni di attività dell’Unità nazionale, il numero di utenti – oltre 91.600 sono i docenti iscritti – e dei progetti eTwinning attivati, più di 32mila.

A questi dati si aggiungono i riconoscimenti, con circa 5mila certificati di qualità assegnati ai progetti di scuole italiane e più di 80mila docenti formati in oltre 1.500 eventi organizzati in presenza e online. Il sito web nazionale eTwinning ha superato le 800mila visite. Sono oltre 40mila i follower sui social e più di 1.600 notizie pubblicate sui media nazionali; mentre, sul versante della sicurezza e dell’orientamento agli iscritti, l’Unità nazionale ha saputo gestire un totale di oltre 16mila richieste di assistenza, in aggiunta alle verifiche di tutti gli utenti registrati.

“I dati emersi in questo rapporto – ha detto Flaminio Galli, Direttore Generale Indire – dimostrano come la collaborazione a distanza tra scuole offerta da eTwinning rappresenti uno strumento ideale per mettere in rete esperienze innovative di didattica, rete che come Agenzia nazionale Erasmus+ Indire siamo impegnati a diffondere e valorizzare in direzione di una scuola fondata sulla collaborazione, sullo scambio e sulla formazione continua in un contesto multiculturale, anche oltre i confini dell’Unione europea”.

Il rapporto sarà diffuso in forma cartacea nel corso dei prossimi eventi e iniziative.

 

Leggi il Rapporto di attività eTwinning Italia 2014–2020 >>