• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Novembre 2021

Scientix cerca 200 nuovi ambasciatori STEM, candidature aperte fino al 23 novembre

di Costanza Braccesi

Scientix, la comunità che dal 2009 promuove in Europa la collaborazione tra insegnanti, ricercatori e professionisti che si occupano di STEM, cioè di discipline scientifiche, è alla ricerca di 200 insegnanti dinamici, motivati ​​e creativi che si uniscano allo Scientix Teachers’ Panel, composto attualmente da 849 ambasciatori già selezionati nell’attuale e nelle passate edizioni del progetto.

Gli ambasciatori Scientix sono docenti il cui compito è quello di supportare la diffusione della community e lo scambio di buone pratiche tra i vari soggetti coinvolti nell’istruzione scientifica. In particolare, i nuovi ambasciatori dovranno aiutare a condividere le attività a livello nazionale e sostenere attivamente l’innovazione delle STEM nel proprio Paese. Si tratta di un lavoro essenziale per espandere e consolidare una comunità i cui valori fondamentali risiedono proprio nel condividere buone pratiche in classe e nel garantire che gli studenti siano dotati delle competenze necessarie per diventare adulti preparati in ambito scientifico.

Il bando è aperto a docenti di ogni parte del mondo. La scadenza per presentare la candidatura è fissata al prossimo 23 novembre alle ore 12.

Il progetto Scientix, coordinato da European Schoolnet, ha l’obiettivo di rilanciare l’interesse dei più giovani nei confronti di un settore professionale, quello scientifico, su cui l’Unione Europea sta investendo molto. L’Indire è National Contact Point dell’iniziativa per l’Italia e in questo ruolo si occupa di diffondere il progetto sul territorio nazionale selezionando materiali e progetti italiani da pubblicare sul portale.

 

Link utili: