• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Novembre 2021

Sulla piattaforma SOFIA il nuovo corso online eTwinning per principianti

di Giulia Felice

Sulla piattaforma nazionale SOFIA sono aperte le iscrizioni al corso online di base eTwinning, in programma dal 25 novembre al 22 dicembre e indirizzato ai principianti che desiderino  partecipare attivamente alla realizzazione di progetti di collaborazione con scuole europee.

Pensata per chi muove i primi passi nel mondo eTwinning, l’iniziativa di formazione si rivolge a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti offerti dalla community, anche in vista della ricerca di partner per progetti. La formazione, curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con Ambasciatori e docenti esperti, verrà realizzata in un Gruppo eTwinning dedicato.

Articolato in tre moduli, il corso prevede 2 webinar della durata di circa 2 ore ciascuno, più una serie di attività asincrone – come ad esempio la lettura materiali di approfondimento, test ed esercitazioni – per un impegno di lavoro complessivo di 25 ore di formazione.

Questo il calendario dell’edizione in partenza:

  • 25 novembre/1 dicembre – Avvio del corso e attività in asincrono Modulo I
  • 2 dicembre, ore 17 – Webinar I
  • 3-12 dicembre – Attività in asincrono Modulo II
  • 13 dicembre, ore 17 – Webinar II
  • 14/22 dicembre – Attività in asincrono Modulo III e fine corso

Gli iscritti al corso che avranno partecipato a entrambe le sessioni in sincrono per un tempo congruo, preso parte attivamente al Gruppo del corso e usufruito dei materiali di approfondimento e, infine, realizzato le attività e le esercitazioni previste (intermedie e finali), riceveranno un attestato di partecipazione nominativo.

La partecipazione è aperta a un massimo di 350 eTwinner, ad esclusione di chi abbia già partecipato a precedenti edizioni del corso online di base organizzato dall’Unità nazionale.

Per candidarsi a partecipare occorre accedere alla piattaforma SOFIA e cercare l’iniziativa formativa ID 66368, edizione corso ID 97373. Le candidature sono aperte dal 15 al 22 novembre 2021.

Per ulteriori dettagli si rimanda al programma pubblicato sulla piattaforma Sofia. Eventuali richieste di chiarimento possono essere indirizzate a selezioni.etwinning@indire.it.

 

Clicca qui per candidarti (scadenza: 22 novembre) >>

Scopri le risorse a supporto degli eTwinner >>

Guarda le registrazioni dei corsi online già svolti >>