• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Novembre 2021

Promuovere la salute mentale a scuola. In una conferenza online i risultati nazionali del progetto Erasmus+ Promehs

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire

Mercoledì 24 novembre (orario 16-18,30) l’Università degli Studi Milano-Bicocca presenta in una conferenza online i risultati nazionali di Promehs, Promoting Mental Health at School, un progetto europeo che ha offerto agli operatori scolastici di vari Paesi un training sulla promozione della salute mentale a scuola.

La salute mentale si definisce come uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo e contribuire alla vita della propria comunità (WHO, 2014). Sempre più spesso fra i bambini si riscontrano problemi: la depressione, ad esempio, è identificata come il primo problema di salute mentale fra gli adolescenti, e il suicidio è la terza causa di morte in quella stessa fascia di età. Inoltre, circa il 20% dei bambini manifesta prima dei 14 anni una serie di disagi scolastici (WHO, 2015).

C’è dunque bisogno di interventi tempestivi da realizzarsi negli anni cruciali e delicati dello sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale: la scuola in questo senso può rappresentare un contesto ideale per lavorare con i bambini già a partire dai 5-6 anni, migliorarne il benessere sociale ed emotivo, l’atteggiamento verso sé stessi e gli altri, ridurne i problemi di condotta e aggressività, sofferenza emotiva e ansia.

Une delle finalità del progetto Promehs è proprio quella di sviluppare un curriculum (adattabile alle diverse età e stadi evolutivi) per la promozione della salute mentale a scuola, cioè una serie di attività utili a rinforzare le abilità personali e interpersonali degli studenti, la loro coscienza di sé, la consapevolezza sociale e la capacità di prendere decisioni responsabili, riducendo conseguentemente i comportamenti a rischio. 

Il progetto, finanziato con l’Azione chiave 3 del Programma Erasmus+, è stato condotto insieme a una rete di partner fatta di università, scuole, associazioni e network tematici di Italia, Croazia, Grecia, Lituania, Malta, Portogallo e Romania, con l’obiettivo di formare gli insegnanti, condividere le migliori pratiche e dare vita a una sempre più fitta collaborazione con le istituzioni, per rendere il benessere mentale una priorità delle politiche educative e sanitarie nazionali.

L’evento online di mercoledì 24, aperto a tutti gli interessati, intende far riflettere su questi temi e aprire un dialogo con i dirigenti scolastici, i docenti, i genitori e gli studenti che hanno partecipato alla sperimentazione.

Programma dell’incontro:

  • Saluti e introduzione al convegno
    Ilaria Grazzani, docente Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Evidenze sull’efficacia del curriculum Promehs in Italia
    Valeria Cavioni, docente Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • La scuola come setting pedagogico per generare benessere e apprendimento
    Patrizia Garista, ricercatrice Indire
  • La voce dei partecipanti
    Testimonianze di dirigenti scolastici, docenti, genitori e studenti


Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
È sufficiente iscriversi entro il 22 novembre al seguente link: https://bit.ly/2Ydp1j3

L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Per informazioni: promehs.italy@gmail.com

 

Locandina della conferenza >>