• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Novembre 2021

A Firenze (e online) un incontro dedicato al patrimonio archivistico digitale

di Redazione

In occasione della 62a edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e l’Archivio del Festival dei Popoli propongono, in una giornata dedicata al patrimonio archivistico digitale, un approfondimento su alcuni elementi di innovazione del settore e sulle modalità per facilitare l’accesso e la fruizione degli archivi audiovisivi.

L’incontro a ingresso gratuito, indirizzato agli addetti ai lavori, ai docenti e a tutti gli interessati, si terrà giovedì 25 novembre dalle ore 10.15 alla Mediateca Regionale Toscana (Firenze, via San Gallo 25) e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival dei Popoli.


Programma dell’evento:

Ore 10.15
Saluti di benvenuto

Ore 10.30
Presentazione: “Public History Remix: riuso e valorizzazione di archivi audiovisivi per un’esperienza interattiva”, un progetto multidisciplinare realizzato dall’Università di Pisa, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Festival dei Popoli. L’applicazione di un sistema di ricerca tramite Intelligenza Artificiale consente nuove forme di interrogazione dei materiali audiovisivi, rendendoli disponibili ad un ampio spettro di possibili impieghi: dalla ricerca alla didattica, dal riuso creativo all’espressione artistica.
Introduce: Enrica Salvatori (Laboratorio di Cultura Digitale, UNIPI)
Presentazione a cura di: Giovanni Grasso, Chiara Mannari, Davide Serramazza, Assegnisti di ricerca, Università di Pisa

Ore 11.30
Coffee Break

Ore 11.45
Panel “Nuovi orizzonti per i patrimoni archivistici audiovisivi in vista della ricezione da parte dell’ordinamento italiano della “Direttiva Copyright” dell’Unione Europea 2019/790”.
Intervengono: Marcello Mustilli e Matteo Roiz, Studio Legale BLM, Roma

Moderano gli incontri: Camilla Toschi (Area Cinema FST), Alberto Lastrucci (Responsabile Archivio del Festival dei Popoli)

Per prenotazioni: info@cinemalacompagnia.it