• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Dicembre 2021

eTwinning raggiunge 1 milione di docenti iscritti in 43 Paesi

Celebra questo traguardo con i colleghi partecipando alla social chain #1MeTwinners.

di Lorenzo Mentuccia

La community europea di eTwinning taglia il traguardo di 1 milione di docenti iscritti nei 43 Paesi aderenti all’azione. Un risultato importante che è stato annunciato dalla Commissaria europea Mariya Gabriel attraverso questo video messaggio di congratulazioni a tutti gli eTwinner.

 

 

eTwinning è molto diverso da com’era alla nascita, nel 2005, e questo traguardo è il frutto di 16 anni di ricerca e sperimentazione e di un incessante lavoro svolto in primis dai docenti e dalle loro classi, ma anche dalla rete di coordinamento guidata da Commissione europea, European Schoolnet e da tutti i National Support Organization nei vari Paesi.

Celebrare oggi questo risultato significa essere consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare e che eTwinning continuerà a evolversi e cambiare nel tempo. Quello che è certo è che la community come sempre cercherà di fornire opportunità e strumenti di aiuto al lavoro dei docenti, in un’ottica di innovazione, cooperazione e inclusione, per rendere i sistemi educativi europei sempre più connessi e per arrivare a quello Spazio europeo dell’istruzione che nel 2025 ci auguriamo possa davvero diventare una concreta realtà.

 

Celebra eTwinning con la social chain!

Per festeggiare al meglio questo grande traguardo, l’Unità centrale eTwinning e la Commissione europea invitano tutti gli eTwinner a condividere sui social la risposta alla domanda: “Qual è il miglior risultato che tu e i tuoi studenti avete raggiunto grazie a eTwinning?“

Gli eTwinner potranno scrivere la risposta nel loro account (Twitter in primis, ma anche Facebook o Instagram) e taggare un collega con cui hanno collaborato nei progetti, includendo sempre l’hashtag #1MeTwinners.

Allo stesso modo i colleghi taggati potranno poi ricondividere il messaggio e, a loro volta, scrivere la risposta utilizzando l’hashtag e taggando altri colleghi, e così via.

Fai partire adesso la catena e aiutaci a condividere la crescita della nostra community!

 

 

 

 

Scopri le statistiche di eTwinning in Italia >>