• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Dicembre 2021

Innovazione educativa e competenze digitali. Il 9 dicembre nuovo webinar di Oxfam Italia

di Redazione

Giovedì 9 dicembre, dalle ore 15 alle 18, è in programma l’evento di formazione online “Innovazione educativa e competenze digitali nei curricula scolastici nell’era Post Covid – 19”, promosso da Oxfam Italia.

La rivoluzione digitale ha trasformato e sta trasformando la nostra vita quotidiana e il modo in cui le persone interagiscono e si organizzano per raggiungere obiettivi comuni. A 20 anni dall’ingresso di internet nelle nostre case, i nativi digitali – la cosiddetta “Generazione Z” – stanno vivendo una profonda trasformazione nel modo in cui nutrono le proprie relazioni, accedono alle informazioni, comunicano tra loro e apprendono.

Alla luce di queste trasformazioni c’è una discrepanza tra l’abitudine diffusa di utilizzo delle tecnologie digitali per aumentare conoscenze e competenze al di fuori della scuola, e il modo in cui queste tecnologie (non) vengono utilizzate e valorizzate nel sistema educativo formale.

Ad oggi le aule scolastiche non sono state né in prima linea né il palcoscenico principale di questa rivoluzione.

Partendo dai risultati della ricerca sull’innovazione educativa e sullo sviluppo delle competenze digitali nei curricula scolastici nell’era pre e post – Covid 19, realizzata nell’ambito del progetto Erasmus + “BET! – oltre il COVID 19: La nuova era dell’insegnamento”, l’incontro ha l’obiettivo stimolare una riflessione utile a creare un quadro di riferimento per i docenti nella progettazione di programmi di apprendimento digitale per la classe (personalizzati per gli studenti più vulnerabili), mettendo al centro l’Agenda 2030, per il suo ruolo nella comprensione delle implicazioni presenti e future della pandemia COVID 19.

All’incontro interverranno:

  • Alessandro Fusacchia, Deputato e membro della Commissione VII Cultura, Scienza, Istruzione
  • Laura Fedeli, Professoressa associata in Didattica e pedagogia speciale dell’Università di Macerata
  • Elena Mosa, ricercatrice INDIRE
  • Daniela di Donato, docente e dottoranda di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa
  • Alessandra Zagli e Mattia Forni, Lama Impresa Sociale
  • Elisa Bacciotti, Oxfam Italia

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma ZOOM previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno via email il link per partecipare all’evento.

 

Partecipa all’evento – 9 dicembre, ore 15-18 >>

Locandina >>