• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Dicembre 2021

Cinquant’anni di asili nido comunali in Italia. In streaming da Foligno un seminario di studi

di Costanza Braccesi

La legge che ha istituito gli asili nido comunali è stata approvata dal Parlamento il 6 dicembre del 1971. Cinquant’anni dopo, nella stessa data, il Comune di Foligno (una delle prime città ad attivarli) organizza il seminario di studi dal titolo “La nascita degli asili nido comunali in Italia” (lunedì 6/12 ore 15,30, sala conferenze di Palazzo Trinci, ma anche in diretta streaming).

Il programma dell’incontro, dopo il saluto istituzionale da parte dell’assessore all’Istruzione del Comune di Foligno, Paola De Bonis, prevede gli interventi di Annalisa Morganti (coordinatrice formazione primaria all’Università di Perugia), Agnese Rosati (coordinatrice di scienze dell’educazione all’Università di Perugia), Silvia Fornari (coordinatrice magistrale in consulenza pedagogica e interventi educativi).

A seguire, le relazioni di Nicola Barbieri (Università di Modena) su Nostalgia del futuro. L’asilo nido in Italia dal secondo dopoguerra a oggi, a 50 anni dalla legge 1044/1971; Claire Cameron e Rachel Benchekroun (University College London) su Ambiente educativo della prima infanzia e benessere durante il Covid in quattro Paesi; Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche) su Architettura a misura di bambino: il progetto delle scuole per l’infanzia nell’Italia del secondo Novecento; Floriana Falcinelli (Università degli studi di Perugia) su Sistema Integrato 0-6: possibili linee di sviluppo.

Per l’Indire interverrà la ricercatrice Alessia Rosa su 0-6 e spazi di comunità: lo sviluppo delle competenze sociorelazionali.

Il seminario è rivolto in particolare a educatori, insegnanti, studenti, operatori del settore infanzia.

Potrà ottenere l’attestato di partecipazione sia chi sarà presente sia chi sceglierà di collegarsi online prenotandosi qui.

Per informazioni: maria.filomia@comune.foligno.pg.it

 

 

Segui la diretta streaming (6/12 ore 15.30) >>