• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Dicembre 2021

Nuove prospettive didattiche tra cinema e intelligenza artificiale. Il 10 dicembre la giornata di studi di Sottodiciotto Film Festival & Campus

di Costanza Braccesi

Cinema, televisione, giornalismo ed editoria tendono oggi a convivere in un comune ambiente mediale che comprende ad esempio Youtube, Vimeo, i social, le web serie, la realtà aumentata. In questa galassia si è affacciato ultimamente anche l’occhio dell’intelligenza artificiale, che sta sviluppando nuove forme di visione e di narrazione, dalla computer graphic alla realtà virtuale.

Proprio il rapporto tra media e macchine sarà oggetto, venerdì 10 dicembre dalle ore 9.30, della giornata di studi Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche? (Torino, Aula Magna Cavallerizza Reale, via Verdi 9, ma anche in diretta streaming), organizzata da Sottodiciotto Film Festival & Campus e Università degli Studi di Torino.

Durante i lavori della mattina (9.30 – 12.30) si parlerà di intelligenza artificiale attraverso la lente del cinema, dell’arte e delle scienze cognitive nella sessione L’Intelligenza Artificiale applicata al cinema e le arti. Riflessioni per la didattica innovativa.

In programma gli interventi di Ruggero Eugeni, professore ordinario di Semiotica dei Media, Università Cattolica di Milano (Il cinema i media e le intelligenze artificiali: dalla mitologia dell’automa alla realtà degli algoritmi); Maria Beatrice Ligorio, professoressa ordinaria di Psicologia dell’educazione, Università di Bari (Macchine, intelligenza e consapevolezza: tre aspetti del rapporto uomo-macchina); Pier Luigi Capucci, docente Accademia di Belle Arti di Urbino e di Reggio Calabria (Arte e Intelligenza Artificiale). A prendere la parola saranno poi alcuni studenti che hanno partecipato alla call di Sottodiciotto Film Festival. Modera gli interventi la professoressa Giulia Carluccio, prorettrice dell’Università degli studi di Torino.

Il pomeriggio (14.30 – 16.30) sarà dedicato alla tavola rotonda Didattica innovativa e buone pratiche, durante la quale verranno presentati casi di utilizzo di tecnologie digitali e intelligenza artificiale nell’ambito dell’educazione cinematografica e della didattica scolastica.

Parteciperanno: Rosanna Melgiovanni, Città di Torino – ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile (Educational Living Lab); Pier Giorgio Turi, Laboratorio Città Sostenibile; Maria Cecilia Micheletti e Elena Cappai, USR Piemonte; Lorenzo Denicolai, Cinedumedia – Università degli studi di Torino e Laboratorio Gallino (Linguaggio robotico e linguaggio audiovisivo come esperienza integrata); Paola Traversi, Museo Nazionale del Cinema (EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality); Lorenzo BenussiChiara Ciociola e Veronica Ruberti, Fondazione per la Scuola (Vivere la tecnologia a scuola: l’esperienza del progetto Riconnessioni); Luigi Tremoloso, CIDI Torino- Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (Intelligenza Artificiale e Scuola). L’Indire sarà presente con la ricercatrice Alessia Rosa che parlerà di Narrazioni e stampante 3D per la scuola dell’infanzia. A moderare gli interventi del pomeriggio, la professoressa Barbara Bruschi, vice-rettrice per la didattica dell’Università degli Studi di Torino.

Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo info@sottodiciottofilmfestival.it, specificando se si desidera partecipare in presenza o online.

 

Segui la diretta streaming (10/12 orario 9.30 – 12.30) >>