• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Dicembre 2021

Global Junior Challenge, tutto pronto per la decima edizione. Mercoledì 15 dicembre apertura con il Ministro Bianchi

di Costanza Braccesi

È possibile innovare e allo stesso tempo investire in formazione in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo con l’emergenza sanitaria? Aprirà con questo interrogativo, mercoledì 15 dicembre a Roma, la decima edizione del Global Junior Challenge (GJC), il concorso – organizzato dal 2000 ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale – che premia i progetti più innovativi in ambito di educazione e formazione.

Promosso in collaborazione con Roma Capitale, dal 2017 il premio è dedicato a Tullio De Mauro, linguista e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale, per oltre dieci anni alla guida del lavoro della Fondazione Mondo Digitale.

L’edizione 2021 del GJC, che da mercoledì 15 andrà avanti fino a venerdì 17 nella Palestra dell’Innovazione dell’IC “Gigi Proietti”(via del Quadraro, 102) e in Campidoglio, intende dare un riconoscimento a quei progetti che durante l’emergenza sanitaria e i mesi di didattica a distanza hanno saputo coniugare al meglio innovazione, qualità della formazione e inclusione, coinvolgendo attivamente le famiglie e i diversi attori del territorio (qui tutte le candidature).

I progetti finalisti, suddivisi per categoria in base all’età dei destinatari, saranno visibili in un grande spazio espositivo fisico e virtuale. La cerimonia di premiazione, in programma venerdì 17 in Campidoglio, sarà solo l’evento conclusivo di un insieme di attività che durante tutto l’anno hanno cercato di promuovere il ruolo delle tecnologie per un’educazione di qualità incentrata sulla persona, sulla circolazione della conoscenza e sulla lotta alla povertà educativa, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.

 

“La scuola come sistema complesso”, mercoledì 15 l’incontro (anche online) col Ministro Bianchi

 

Sono numerosi i convegni, i workshop e le attività che animeranno la tre giorni del Global Junior Challenge.

Segnaliamo in particolare, nella giornata di apertura di mercoledì 15, dalle ore 10 alle 12, il dibattito “La scuola come sistema complesso” (via del Quadraro 102, ma anche in diretta streaming).

L’incontro, rivolto a insegnanti e studenti, intende approfondire con i maggiori esperti del settore l’importanza del connubio tra innovazione didattica e ruolo dei docenti e dei dirigenti, figure chiave strategiche per il cambiamento e per lo sviluppo inclusivo della nostra scuola. In particolare, si parlerà di scuola e comunità educante alla luce delle più moderne teorie sulla complessità. Come ha retto il sistema scolastico a due anni di pandemia? Quali sono stati gli strumenti messi in campo per fronteggiare l’emergenza? Quali gli scenari futuri?

Dopo i saluti di benvenuto di Mirta Michilli, direttrice generale di Fondazione Mondo Digitale e di Alessia Lo Bosco, dirigente scolastica dell’IC “Proietti”, interverranno al dibattito il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi; Alessandra Cenerini, presidente ADI – Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani; Roberto Ricci, presidente INVALSI; Marco Rossi-Doria, presidente di “Con i Bambini”; Piero Dominici, esperto di Complessità e Sistemi Organizzativi all’Università degli Studi di Perugia; Giuditta Alessandrini, professoressa di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Roma Tre. Per l’INDIRE interverrà il ricercatore Carlo Mariani. A moderare il dibattito sarà Giorgio Dossi, presidente della casa editrice Erickson.

Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza sia in streaming sulla pagina Facebook dell’evento.

 

Sito web Global Junior Challenge 2021 >>

Programma 15-17 dicembre >>