• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Dic 21

Ore 14:30

Evento online e in presenza

Conferenza nazionale e Premi eTwinning 2021, il 15 e 16 dicembre la diretta streaming

di Lorenzo Mentuccia

Si terrà in versione blended, cioè mista fra online e presenza, il 15 e il 16 dicembre, la Conferenza nazionale eTwinning 2021.

L’evento, dedicato quest’anno all’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia, è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

La Conferenza nazionale rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e di docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza e prevede, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning, un momento di celebrazione dei dieci migliori progetti di collaborazione tra classi, realizzati tramite la piattaforma eTwinning nell’anno scolastico 2020/21.

 

 

 

15/12 – Apertura della Conferenza, Premi nazionali 2021 e concerto Orchestra Erasmus

Durante la prima giornata, mercoledì 15 dicembre dalle 14.30, saranno mostrati i video dei 10 progetti premiati, cui seguiranno brevi interviste ad alcuni dei docenti coinvolti, che parteciperanno  all’evento dalla sede INDIRE di Firenze.

Parteciperanno ai saluti istituzionali Andrea Bollini, Autorità nazionale Erasmus+ del Ministero dell’Istruzione e Flaminio Galli, Direttore generale INDIRE. Sarà poi la volta degli esperti statunitensi Sylvia Libow Martinez e Gary S. Stager, autori del testo Invent to Learn: Making, Tinkering, and Engineering in the Classroom – la “Bibbia” del movimento dei Makers per la didattica – e di Lorenzo Guasti, tecnologo INDIRE, che ha curato l’edizione italiana del volume.

Al termine del pomeriggio, dalle ore 19 al Teatro Niccolini di Firenze, si terrà il concerto dell’Orchestra Erasmus, l’ensemble musicale composto da studenti Erasmus dei conservatori italiani, che celebrerà l’avvio del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 con le musiche di Ennio Morricone. Il concerto è aperto a tutti, fino a esaurimento posti e nel rispetto dell’attuale normativa anti-Covid, registrandosi a questo link.

 

16/12 – Tavola rotonda

Giovedì 16 dicembre dalle 10.30, la seconda giornata di conferenza sarà dedicata alla presentazione della pubblicazione L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia, che raccoglie i risultati della ricerca realizzata da INDIRE e Università degli Studi di Firenze. Lo studio ha avuto lo scopo di valutare le ricadute sullo sviluppo professionale degli insegnanti a seguito dell’esperienza didattica e formativa maturata nell’ambito della community europea.

Il volume presenta un quadro di competenze degli eTwinner articolato in tre aree di analisi: didattica, professionalità docente e partecipazione scolastica. L’analisi dei dati quantitativi e qualitativi, raccolti con un questionario e con una serie di interviste, ha evidenziato una forte correlazione tra la percezione dello sviluppo di specifiche competenze afferenti alle tre diverse aree  e “l’esperienza eTwinning”, ovvero il coinvolgimento attivo e continuativo nel tempo dei docenti alle varie opportunità offerte dalla community: dalla partecipazione ai progetti, alla formazione in presenza e a distanza, fino all’apprendimento tra pari con colleghi conosciuti in piattaforma.

La tavola rotonda di giovedì 16, dedicata interamente a questa ricerca, vedrà la partecipazione di un panel di esperti: Giuseppe Pierro, dirigente dell’Ufficio per le politiche della formazione del personale scolastico del Ministero dell’Istruzione; Immacolata Grimaldi, Ministero dell’Istruzione; Maria Chiara Pettenati, curatrice del volume e dirigente di ricerca INDIRE; Maria Ranieri, docente dell’Università di Firenze; Donatella Nucci, capo unità eTwinning Italia e Emanuela Boffa Ballaran, docente e ambasciatrice eTwinning Piemonte.

 

Diretta streaming

Entrambe le giornate di conferenza saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube di eTwinning Italia e sul sito dell’evento.

Hashtag ufficiale: #eTwPremi21