• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Dicembre 2021

Il 9 dicembre online il convegno “Un patrimonio ordinario di scuole e piccole scuole”

di Fabiana Bertazzi

Giovedì 9 dicembre alle ore 15 il gruppo di ricerca Indire sulle piccole scuole prenderà parte al convegno Un patrimonio ordinario di scuole e piccole scuole, organizzato nell’ambito del ciclo di seminari “Per ogni scuola un campo“.

L’evento è promosso dall’Università Iuav di Venezia – Dipartimento di Culture del progetto, in collaborazione con il Gruppo Prin Prosa-Prototipi di scuole da abitare, Cluster CityLab e Cattedra Unesco SSIIMM.

Il convegno verterà sul tema del patrimonio degli spazi scolastici ordinari e del suo utilizzo integrato alla luce dell’attuale transizione sociale, segnata, tra le altre cose, anche dal calo demografico. In questo contesto, le scuole possono diventare veri civic-centre, cuore della vita urbana aperto alla cittadinanza dove cultura e società si incontrano. Per fare questo è però necessario un coordinamento dello spazio urbano che possa fare da connettivo per mettere in tensione diverse polarità che rischiano di rimanere altrimenti settoriali, intercluse nella loro specializzazione.

Al dibattito, introdotto da Maria Chiara Tosi dell’Università IUAV di Venezia, partecipano le ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella; Cristina Renzoni, Politecnico di Milano; Flavia Vaccher, Università Iuav di Venezia; Massimo Faiferri, Università degli Studi di Cagliari; Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna. In chiusura, l’intervento di Fernanda De Maio, Università IUAV di Venezia.

Il convegno può essere seguito in diretta streaming sulla piattaforma MS TEAMS.

 

Segui il convegno online (9/12 – ore 15)>>

 

 

Image by Gundula Vogel from Pixabay