• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Dicembre 2021

Scopri la nuova EPALE mobile app!

di Alessandra Ceccherelli

EPALE, la community europea per l’educazione degli adulti, ha appena lanciato una nuova app per navigare e consultare facilmente, da smarphone o tablet, i contenuti e gli aggiornamenti della piattaforma. Gratuita e di facile utilizzo, la app fa parte dell’impegno della Commissione europea nel sostenere e potenziare la comunità dell’adult education.

Dopo un rapido percorso di configurazione, l’applicazione rende visibile in modalità ottimizzata tutta la piattaforma EPALE, per esplorare cosa accade nella community, a partire dalla schermata di homepage che offre una panoramica sulle ultime risorse pubblicate.

La sezione Contribuisci consente di accedere ai contenuti più recenti suddivisi per tipologia (post del Blog, News, Eventi, Risorse, Community Stories).

Dalla sezione Collabora si ha accesso a tutte le attività collaborative di EPALE, come le Comunità di Pratica, le Discussioni, la funzione di Ricerca partner, gli Spazi collaborativi, la Community europea di professionisti VET, e il nuovissimo Erasmus+ Space.

Nella sezione Informazioni si può richiedere supporto all’helpdesk europeo, consultare le FAQ o trovare informazioni sulle Unità EPALE presenti in ogni Paese.

Per utilizzare l’app è richiesta l’iscrizione alla community EPALE, che può essere completata in pochi semplici passaggi direttamente dalla app o effettuando l’iscrizione sul sito EPALE. Una volta effettuato il login con le proprie credenziali, si avrà accesso anche allo spazio Il Mio Epale, che raccoglie le preferenze, i gruppi di lavoro cui si appartiene e le tematiche di interesse che si è scelto di seguire, in modo da avere un accesso diretto al proprio portfolio.

La nuova app è disponibile per dispositivi iOS e Android. Per scaricarla è sufficiente aprire il Play Store o l’App Store del proprio dispositivo, cercare “EPALE” e procedere all’installazione.

Buona navigazione!

 

 

EPALE – Electronic Platform for Adult Leaning in Europe è la community europea dedicata ai professionisti dell’educazione degli adulti e conta oltre 106 mila iscritti. Per l’Italia, il servizio di supporto nazionale è gestito dall’Agenzia Erasmus+ Indire.