• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Dicembre 2021

“Built with Bits”, il 19 gennaio in streaming la premiazione dei vincitori del concorso

di Matteo Faggioli

Mercoledì 19 gennaio dalle ore 17 alle 18 si svolgeranno la cerimonia finale e la premiazione dei progetti vincitori del concorso “Built with Bits”, che si è svolto tra settembre e dicembre 2021 e che ha visto la partecipazione di studenti e docenti di Portogallo, Spagna, Grecia e Italia.

Il contest, che si è avvalso della metodologia formativa del mentoring, ha permesso ai partecipanti di combinare le esperienze di apprendimento collaborativo e le tecnologie digitali con i valori di accessibilità, inclusività e sostenibilità, ispiratori del movimento New European Bauhaus promosso dalla Commissione Europea. L’iniziativa ha inoltre esplorato le potenzialità della didattica immersiva utilizzando Mozilla hubs, uno strumento open source pensato per creare ambienti virtuali utili nei processi di collaborazione.

Durante l’evento del 19, che si svolgerà proprio sulla piattaforma Mozilla Hubs, saranno presentati i progetti vincitori di ogni Paese. Alla cerimonia interverranno numerosi relatori, tra cui la ricercatrice INDIRE Letizia Cinganotto.

L’iniziativa nasce nell’ambito di Europeana, la biblioteca digitale che raccoglie più di 50 milioni di materiali digitali in 30 lingue, provenienti da diverse istituzioni dei 28 Paesi membri dell’Unione europea. Opere d’arte, libri, musica e video su arte, giornali, archeologia, moda, scienza e sport a libera disposizione della cittadinanza e a supporto dell’attività didattica.

 

Partecipa all’evento (19 gennaio, ore 17) >>