• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Gen 22

Ore 09:30

Evento online

Seminario online EPALE “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”

Come trasformare le politiche sull'inclusione in pratiche di cittadinanza attiva? Quale il ruolo delle community online nel coinvolgimento degli adulti? Un seminario Epale per fare il punto sull'inclusione attiva.

di Alessandra Ceccherelli

Giovedì 27 gennaio l’Unità Epale organizza il seminario nazionale “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 16.30 in modalità online.

Durante l’incontro si analizzerà il tema dell’inclusione attiva intesa come processo che mira alla valorizzazione dei soggetti nel loro potenziale individuale e allo sviluppo di società e comunità basate sulla partecipazione multiforme delle persone, nessuno escluso.

Per rendere efficaci le indicazioni contenute nelle politiche di inclusione è necessario il coinvolgimento di ogni persona, a ogni livello e in ogni ruolo. Per questo l’educazione degli adulti deve agevolare la comprensione di come rendere possibile questa partecipazione anche e soprattutto creando luoghi di conoscenza, scambio e confronto sia in presenza, sui territori, sia online attraverso gli strumenti oggi largamente disponibili.

Epale ha scelto di rendere centrale il tema dell’inclusione, in linea con le priorità definite a livello europeo, e si impegna a facilitare l’incontro tra le risorse disponibili, le reti e i soggetti coinvolti; già dal 2021 l’Unità Epale Italia ha avviato iniziative di formazione, che proseguiranno nei prossimi anni, rivolte a soggetti diversi in relazione al loro ruolo nell’educazione degli adulti, e più in generale a ogni persona come parte della società che vogliamo rendere più equa e inclusiva.

Il seminario del 27 gennaio farà il punto sullo stato dell’arte e rilancerà il tema, anche in vista di occasioni future.

La mattina sarà dedicata a offrire una panoramica delle politiche nazionali ed europee dedicate all’inclusione, con l’intervento di esperti dei Ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, di un rappresentante della Commissione europea e con il coinvolgimento di relatori del mondo accademico e degli enti di ricerca più attivi su questo fronte.

Nel pomeriggio invece sarà dato spazio alle esperienze pratiche e alle proposte per il futuro, presentando in particolare quelle emerse nelle iniziative che Epale Italia ha promosso nell’autunno 2021: il corso di cittadinanza attiva “RE-START. Per una community solidale nella fase post-pandemica” e l’iniziativa Epale Edu Hack, rivolta all’istruzione degli adulti e all’inclusione sociale e digitale, temi su cui la scuola può svolgere un ruolo fondamentale, come hanno mostrato i progetti presentati dai Cpia.

Per partecipare all’incontro è richiesta l’iscrizione online. All’indirizzo email indicato in fase di registrazione saranno inviati il link e le informazioni per l’accesso all’aula virtuale del seminario.

 

Iscriviti al seminario >>

Leggi il programma e altre informazioni sul sito Epale >>

 

 

Per approfondire: