• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2022

Assistenti di lingua italiana all’estero, online l’avviso per laureati under 30

Il termine per l'invio delle domande è martedì 15 febbraio

di Costanza Braccesi

Sono aperte le iscrizioni per diventare assistente di lingua italiana all’estero nell’a.s. 2022-23.

È stato infatti pubblicato oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione l’avviso per la selezione dei candidati che, per un intero anno scolastico, avranno l’opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana in istituti scolastici europei allo scopo di contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane.

Per partecipare sono necessari alcuni requisiti, fra cui un’età inferiore ai 30 anni, la cittadinanza italiana, europea o extra-europea, ma con comprovata conoscenza della lingua italiana, e il possesso di una laurea specialistica/magistrale conseguita nelle materie e nell’arco di tempo indicati nell’avviso.

I candidati dovranno inoltre aver sostenuto almeno due esami relativi a lingua, letteratura o linguistica del Paese per il quale presentano la domanda e non essere già stati assistenti di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione.

Agli assistenti sarà riconosciuta una borsa di studio, di importo variabile a seconda del Paese ospitante. L’attività copre un periodo di otto mesi e comporta un impegno di circa 12 ore settimanali.

I Paesi che aderiscono al Programma sono sette: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. È possibile candidarsi per un solo Paese ed esprimere tre preferenze sulle città di destinazione.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata a martedì 15 febbraio alle ore 23.59.

Per informazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo assistentilingue.italiani@istruzione.it oppure telefonare ai numeri 055 2380 756 / 713 (da martedì a giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Mercoledì anche dalle 15 alle 16).

 

Tutti i link utili:

 

 

[Foto di Thirdman da Pexels]