• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Gennaio 2022

Dal 26 gennaio una serie di incontri online con esperti sulla scuola di comunità

L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto "La piccola scuola elbana come scuola della comunità"

di Fabiana Bertazzi

Nell’ambito del progetto  “La piccola scuola elbana come scuola della comunità”, co-finanziato della Regione Toscana, il gruppo di ricerca Indire sulle piccole scuole organizza una serie di incontri online con esperti nazionali e internazionali incentrati sul concetto di scuola di comunità.

Il modulo trasversale T=Territorio prevede 5 seminari virtuali, aperti ai docenti di ogni ordine e grado, durante cui approfondire visioni teoriche, azioni pratiche ed esperienze di una scuola intesa come learning hub.

Insieme ai relatori, i partecipanti avranno l’opportunità di discutere e riflettere su un’idea di scuola che vada oltre quella di “luogo in cui si fanno lezioni”, per aprirsi a una visione più ampia che coinvolga l’intera comunità e il territorio circostante. In questo scenario, l’istituzione scolastica diviene propulsore della vita locale e collettore di iniziative e attività rivolte alla cittadinanza.

Gli eventi si svolgeranno a partire dal 26 gennaio e proseguiranno fino al 5 maggio, come da seguente calendario:

    • Mercoledì 26 gennaio (ore 16-18)
      La forma scolaire – Come “allungare” il tempo scuola
      Relatori: Paolo Landri (Ricercatore CNR-IRSSP) e Alfina Bertè (DS IC “Giovanni XXIII” – Acireale)
    • Lunedì 14 febbraio (ore 16 – 18)
      La scuola come learning hub
      Relatori: Marc Fusterrabella (Analyst, OCSE) e Daniela Ruffolo (DS DD Giffoni Valle Piana – Giffoni)
    • Giovedì 17 marzo (16 – 18)
      I dispositivi per le alleanze scuola territorio: I Patti educativi
      Relatori: Pasquale Bonasora (Presidente Labsus) e Alessandra Landini (Dirigente IC “Manzoni” – Reggio Emilia)
    • Lunedì 11 aprile (16 – 18)
      Il laboratorio teatrale nella scuola aperta al territorio
      Relatore: Marco Dallari (Prof. Università di Trento)
    • Lunedì 2 maggio
      Digital skills, university choice and non-cognitive skills: a Randomized Trial based on the evidence of the FabSchool project
      Relatrice: Martina Ferracane (Ricercatrice Istituto Eurio).

 

Per partecipare agli eventi non è richiesta iscrizione, poiché verrano trasmessi in streaming sul canale YouTube di Indire. È sufficiente collegarsi alla pagina dedicata all’iniziativa e cliccare sul tasto “Live streaming”.

 

 

Visita la pagina dedicata all’iniziativa modulo T=Territorio – Modelli e Strumenti per una Scuola di Comunità >>

 

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels