• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Gennaio 2022

CiPìaceMario. Dal 17 febbraio le celebrazioni per il centenario del maestro Lodi

Mostre, seminari, documentari, interviste, film e concorsi andranno avanti per tutto il 2022

di Costanza Braccesi

Giovedì 17 febbraio, a 100 anni esatti dalla nascita di Mario Lodi (17 febbraio 1922 – 2 marzo 2014), prenderanno ufficialmente il via con l’iniziativa online CiPìaceMario le celebrazioni che lungo tutto l’anno festeggeranno il maestro, scrittore e pedagogista lombardo.

Mostre, film, seminari, documentari, interviste, concorsi e convegni che si susseguiranno per tutto il 2022, organizzati grazie alla fitta rete di collaborazioni attivate su scala nazionale e internazionale secondo il pensiero pedagogico del maestro del “fare insieme”.

Un calendario ricchissimo – presentato sul sito ufficiale del centenario – che intende valorizzare le esperienze che numerose scuole, associazioni e case editrici stanno promuovendo per trasmettere l’importanza del messaggio e delle ricerche di Lodi.

La giornata di avvio delle celebrazioni del centenario, giovedì 17 febbraio, sarà una vera a propria maratona di eventi trasmessa a partire dalle ore 10.30 in diretta sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi (Facebook, YouTube) e sul canale Facebook dell’impresa sociale Con i Bambini.

Protagonisti assoluti della mattina saranno gli alunni e i maestri che durante l’evento “Silenzio! Parlano i bambini” (10.30-12) presenteranno i loro elaborati audio e video sul tema Se io fossi Cipì – La parola ai bambini. Disegni, video, filastrocche, per rappresentare con fantasia e immaginazione il mondo ideale che i più piccoli sognano. L’evento vedrà anche il contributo della Rete delle Piccole Scuole di INDIRE e di alcuni istituti che hanno avuto il patrocinio del Comitato promotore del Centenario.

Nel pomeriggio (17-19), aperta dal saluto del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ci sarà l’inaugurazione ufficiale del centenario. Francesco Tonucci, presidente del Comitato promotore, e Juri Meda, docente all’Università di Macerata, coordinati da Silvana Loiero (Giscel), spiegheranno il senso del centenario e illustreranno le principali iniziative in programma. Sarà poi la volta di un dialogo a più voci sul tema “I mondi di Mario Lodi” insieme a Ilaria Tagliaferri, direttrice di “Liber”, Graziella Favaro, pedagogista, Giusi Quarenghi, scrittrice e il maestro Franco Lorenzoni. Infine si potrà assistere, sempre online, alla performance teatrale di Giorgio Scaramuzzino Cipì e Bandiera, introdotta dalla saggista Carla Ida Salviati.

In occasione del centenario verranno rieditati alcuni dei libri scritti dal maestro: Cominciare dal bambino, in una nuova edizione Rizzoli BUR; Il paese sbagliato, con l’introduzione di Franco Lorenzoni per Einaudi Tascabili; C’è speranza se questo accade al Vho, in una nuova edizione Laterza; Il permesso, nuova edizione Giunti.

In collaborazione con Rai Cultura e INDIRE, saranno inoltre trasmesse per tutto l’anno alcune interviste ai protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura che ricorderanno la figura del grande pedagogista.

«Mario Lodi è stato un maestro unico, perché come nessun altro ci ha lasciato scritti che permettono di entrare nella sua classe e seguirla lungo gli anni scolastici, osservando il comportamento dei suoi alunni e del maestro. Ma sarebbe un peccato passare questo anno del centenario considerandolo un maestro eccezionale, dotato di capacità uniche e irripetibili, perché lui ha cercato per tutta la vita di essere il maestro che la Costituzione italiana promette a tutti bambini italiani e che la Convenzione dei diritti dell’infanzia prevede per tutti i bambini del mondo», spiega Francesco Tonucci, pedagogista del CNR e Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del centenario.

Il centenario è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura come evento di interesse nazionale.
Partner delle iniziative sono la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE, Impresa sociale Con i Bambini, GISCEL, Mind-In. Il Comitato promotore si avvale della consulenza di un Comitato scientifico composto da alcuni collaboratori di Mario Lodi e da altri esperti a livello nazionale e internazionale.

 

Programma della giornata inaugurale (17/02 ore 10.30) >>