• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Gen 22

Ore 17:00

online

https://spaziolodi.indire.it/incontri/

Insegnare a scrivere nella scuola primaria: l’attualità del Maestro Lodi

Giovedì 27 gennaio un webinar con esperti per Spazio Lodi

di Redazione

Quali forme di scrittura entrano nella pratica degli allievi di scuola primaria? Per quali scopi i bambini scrivono? Quali sono gli elementi che i docenti devono prendere in carico per insegnare a scrivere? E, in proposito, quali suggerimenti si possono ricavare dall’esperienza di Mario Lodi?

Di tutto questo si parlerà giovedì 27 gennaio dalle 17 alle 19 nel webinar2022: attualità di Mario Lodi – Insegnare a scrivere nella scuola primaria”.

Durante l’incontro si discuterà di come attivare la scrittura di tipo poetico, che nasce per intrigare, coinvolgere, accendere la fantasia e la creatività. Ma si parlerà anche di un altro scrivere, non meno interessante del precedente: è la scrittura che serve a incardinare le idee, che diventa funzionale alla riflessione, alla rielaborazione, alla sistematizzazione. Due mondi che presentano differenze ma che possono essere congiunti dall’insegnante con un unico filo.

L’attenzione alla varietà dei testi scritti e alla pluralità di contesti e scopi di scrittura si sposterà, in un’ottica di confronto, dalla scuola di oggi a quella di ieri e viceversa.

In particolare, emergerà la grande attualità del Maestro Lodi: nella sua scuola i bambini scrivevano in modo individuale e collettivo lettere, racconti, sceneggiature per film, relazioni di lavoro, inchieste, ma imparavano a usare anche gli strumenti per esprimersi in modo poetico:

“Una grande, bianca, frastagliata nuvola si è formata nel cielo che poco prima era azzurro e tutti insieme la guardiamo. La nuvola, con i suoi mutamenti, provoca la nostra immaginazione, che scatta quando Giambattista dice che per lui una nuvola di primavera è (sembra) una pecora bianca. Allora anche gli altri bambini esprimono quel che ci vedono ed io, alla lavagna, lo scrivo. Nasce così quella che abbiamo chiamato poesia fatta insieme”.

 

Inoltre, la scrittura degli allievi era legata a tutte le attività svolte, nel senso che serviva come modalità di rielaborazione scritta delle conoscenze disciplinari che i ragazzi a mano a mano acquisivano.

All’incontro di giovedì, coordinato da Silvana Loiero (Comitato del Centenario Mario Lodi) e introdotto da Pamela Giorgi (ricercatrice Indire), partecipano Giusi Quarenghi (scrittrice); Silvana Ferreri (linguista) e Roberta Passoni (insegnante).

Quello del 27 gennaio è il quarto di una serie di incontri che, iniziati nel giugno 2021, continueranno per tutto il 2022 – anno del centenario della nascita di Lodi – per approfondire la figura di uno dei protagonisti del rinnovamento pedagogico della scuola italiana, scrittore di molte storie per ragazzi e formatore di generazioni di insegnanti.

 

Partecipa al webinar (giovedì 27/01 – ore 17) >>

Rivedi tutti i webinar su spaziolodi.indire.it

 

 

[Articolo a cura di Silvana Loiero – Comitato Centenario Mario Lodi]