• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Gennaio 2022

Olimpiadi di Debate 2022: al via le selezioni delle squadre per la nuova sezione in lingua inglese

di Matteo Faggioli

Ritorna l’appuntamento più atteso dalla comunità del Debate, la quinta edizione delle Olimpiadi Nazionali 2022, che da quest’anno propongono una nuova sezione del torneo in lingua inglese.

Si invitano quindi le scuole a partecipare alle selezioni, organizzate dall’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, per l’individuazione delle squadre che parteciperanno alla fase nazionale delle Olimpiadi del Debate in lingua inglese. La scadenza per partecipare è fissata a lunedì 31 gennaio.

Ogni squadra sarà composta da quattro studenti e da un docente accompagnatore. Gli studenti che partecipano alle selezione devono essere iscritti a una scuola di secondo grado del territorio italiano e avere una età compresa fra i quattordici e i venti anni.

L’evento tornerà quest’anno a essere in presenza: la fase finale si svolgerà infatti a Marina di Massa, presso il Villaggio Torre Marina, dal 26 al 30 aprile, nella speranza che le condizioni sanitarie lo consentano.

Le Olimpiadi di Debate sono state inoltre inserite tra i grandi progetti del Ministero dell’Istruzione, sviluppati su scala nazionale per l’ampliamento dell’offerta formativa. Un importante riconoscimento per questa metodologia innovativa che consente di sviluppare le capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità.

Del valore formativo di questo approccio didattico si occupa da tempo anche l’Indire: il Debate è infatti una delle 16 Idee del movimento di innovazione di Avanguardie educative sperimentate con successo da numerose scuole italiane. L’Indire, con la partecipazione della ricercatrice Letizia Cinganotto, è rappresentato nel Comitato Scientifico e organizzativo delle Olimpiadi nazionali.

 

Link utili: