• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Febbraio 2022

“L’Europa è nelle tue mani”, arriva il nuovo concorso per gli studenti delle superiori

di Elena Maddalena

Il Dipartimento per le Politiche Europee e la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione indicono il concorso nazionale “L’Europa è nelle tue mani!”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, pubbliche e paritarie.

Il concorso è promosso nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro per l’Europa che ha aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell’UE e che vede i giovani europei protagonisti nel plasmare il futuro dell’Unione.

Studenti e studentesse sono chiamati a realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell’UE nell’ottica di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo.

L’elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della conferenza:

  • Cambiamento climatico e ambiente
  • Salute
  • Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione
  • L’UE nel mondo
  • Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza
  • Trasformazione digitale
  • Democrazia europea
  • Migrazione
  • Istruzione, cultura, gioventù e sport

L’elaborato può essere realizzato in una di queste tre tipologie:

  1. Un documento in power point (o equivalente) di massimo 6 pagine o slide
  2. Un video della durata massima di 3 minuti realizzato con smartphone, videocamera o software di video editing;
  3. Un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media (Facebook e Instagram). Il contenuto potrà essere un post con foto o con video (per Facebook) o un video, un reel, un post singolo o un carosello (per Instagram).

Una serie di risorse di approfondimento utili per la preparazione dell’elaborato possono essere consultate sulla piattaforma digitale della Commissione europea e nella sezione dedicata alla Conferenza sul futuro dell’Europa. Inoltre, può costituire ulteriore opportunità di approfondimento la visione del tour virtuale della mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il prossimo 8 marzo secondo le modalità indicate nel bando del concorso, dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare e ogni ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione e sulla presentazione degli elaborati.

Una commissione paritetica composta da rappresentanti della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale valuterà i lavori pervenuti per individuare 21 classi vincitrici (sette per ogni tipologia di elaborato).

Per la valutazione degli elaborati, la Commissione esaminatrice terrà conto di alcuni criteri come la coerenza dell’elaborato con il tema proposto, la capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa e il grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.

Alle scuole di appartenenza delle 21 classi vincitrici verrà assegnato un premio di importo pari a 7 mila euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e la presentazione degli elaborati si invita a prendere visione del bando.

Tutti i materiali di approfondimento sono disponibili su questa pagina del Dipartimento per le Politiche europee.

 

Leggi il bando >>

 

Foto di Mikhail Nilov da Pexels