• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Febbraio 2022

Sicurezza online e eTwinning, un webinar rivolto ai docenti per il Safer Internet Day 2022

di Lorenzo Mentuccia

Tornano anche quest’anno i webinar con gli esperti, organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con il progetto Generazioni Connesse (Safer Internet Centre).

Si tratta di incontri online rivolti a docenti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico, su tematiche attuali e di grande interesse nell’ottica di un aggiornamento professionale e didattico altamente qualificato.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 11 febbraio alle 17.30, in prossimità del Safer Internet Day 2022, la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’uso consapevole e sicuro della rete.

Il webinar, dal titolo eTwinning, un ambiente sicuro per la collaborazione online di docenti e alunni, vedrà la partecipazione di esperti e di ambasciatori eTwinning che forniranno ai docenti di tutti i livelli scolastici utili consigli per lavorare online in classe in totale sicurezza.

Si parlerà ad esempio di cosa rendere pubblico e cosa lasciare privato in un TwinSpace, di come trattare le immagini e proteggere al meglio i dati personali degli alunni, di come costruire collaborativamente una netiquette condivisa, di come ricercare le fonti online evitando le fake news.

Relatori saranno Enrica Maragliano, liceo classico e linguistico “G. Mazzini” di Genova e Ambasciatrice eTwinning per la Liguria; Cira Serio, scuola paritaria primaria “San Tarcisio” e infanzia “Bimbi lieti” di Ercolano e Ambasciatrice eTwinning per la Campania; Simonetta Galli e Monica Fucina, ICS “Rita Levi-Montalcini” di Bagnolo Cremasco; Alessandra Lovato, liceo artistico di Verona e Ambasciatrice eTwinning per il Veneto.

L’incontro, gratuito, è rivolto a docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le candidature online saranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti, con priorità per i docenti iscritti a eTwinning.

La durata di questo incontro, come anche dei prossimi in programma per tutto il 2022, è di circa 2 ore. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Privacy, sicurezza e trasparenza sono principi fondamentali per la community eTwinning. Il TwinSpace, la piattaforma di lavoro riservata a ciascun progetto, è uno spazio di lavoro online privato, che permette di collaborare in sicurezza, in un ambiente protetto. Per maggiori informazioni sulle politiche di esafety messe in atto da eTwinning è possibile consultare questa sezione del portale europeo o le FAQ.

 

Iscriviti al webinar (11/2 ore 17.30) >>

Scopri di più sulla formazione eTwinning >>