• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Febbraio 2022

Integrazione CDD/Libri di testo: online la versione 2.0 delle Linee Guida

Utili indicazioni per sperimentare l'Idea del Movimento delle Avanguardie educative

di Redazione

«Integrazione CDD/Libri di testo» è entrata a far parte della Galleria delle idee per l’innovazione del Movimento Avanguardie educative già nel 2014.

Dopo circa sette anni di attività si è proceduto a un aggiornamento e a un’integrazione delle prime Linee guida per l’implementazione dell’idea, pubblicate nel 2015, al fine di allinearle alle evoluzioni e alle riflessioni sviluppate a partire dai percorsi realizzati dalle scuole capofila e adottanti l’idea, tenendo conto dei contributi della ricerca nazionale e internazionale, delle disposizioni normative sulla produzione dei contenuti didattici digitali e delle indicazioni ministeriali.

La versione 2.0 delle Linee guida, liberamente scaricabile dalla pagina dedicata del sito di Avanguardie educative, contiene indicazioni utili per i dirigenti scolastici e per i docenti che desiderano introdurre l’Idea nelle loro scuole e nelle loro classi.

Così come avvenne per la prima, questa nuova versione è un lavoro a più mani, frutto della collaborazione di dirigenti, docenti e ricercatori. Il gruppo di lavoro è costituito da dirigenti e docenti delle scuole «IC Govone» (Govone, CN); ITE «Enrico Tosi» (Busto Arsizio, VA); IC «Montecastrilli» (Montecastrilli, TR); «IC di Cadeo e Pontenure» (Roveleto di Cadeo, PC); IC «Bruno da Osimo» (Osimo, AN); «IC di Sestu» (Sestu, CA); ISIS «Europa» (Pomigliano d’Arco, NA); ISI «Sandro Pertini» (Lucca).

Il testo conserva una parte del lavoro già presente nella prima versione ma si avvale di una nuova, attenta, analisi documentale della letteratura di riferimento; dei percorsi di ricerca effettuati presso alcune scuole capofila e della narrazione delle loro esperienze; delle conversazioni e dei confronti avvenuti soprattutto a distanza in questi difficili anni in cui i contatti in presenza sono stati quasi cancellati.

Tra le narrazioni delle scuole, due in particolare si riferiscono a percorsi integrati dalle tecnologie condotti nel periodo della didattica a distanza, in seguito all’introduzione delle misure governative volte a contrastare la diffusione della pandemia.

Il documento presenta aspetti positivi ed eventuali criticità, consigli operativi e puntuali descrizioni dei processi organizzativi, gestionali e didattici, sulla base di esperienze concretamente vissute. A completamento delle Linee guida sono presenti risorse per l’approfondimento dei contenuti trattati costituite da una bibliografia e da una sitografia di riferimento.

 

Consulta la versione 2.0 delle Linee Guida dell’Idea >>

 

[Articolo a cura di Francesca Pestellini]