• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Febbraio 2022

Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi: partecipa alla Call e condividi la tua esperienza

di Fabiana Bertazzi

Lo scorso settembre, con il gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole e Labsus, Indire ha avviato l’Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi, un mezzo di raccolta e condivisione di esperienze di compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la scuola e le comunità educanti territoriali.

I Patti rappresentano lo strumento per la costruzione di una nuova visione di scuola, in cui il concetto di comunità è al centro del curricolo, delle azioni formative e dello spazio di apprendimento. Un luogo di apprendimento che ruota intorno all’idea di un ambiente aperto alle relazioni, inclusivo, che integra formale e informale.

La scuola diventa, così, un learning hub, fulcro di un ecosistema educativo ampio e in continua evoluzione, che si avvale del territorio per ripensare il curricolo e la didattica, modificando il tempo-scuola e la mobilità di docenti e studenti.

Obiettivo dell’Osservatorio sarà quello di analizzare gli elementi caratterizzanti i Patti per sostenere nuove forme di scuola aperte al territorio e contribuire, tramite momenti di formazione e condivisione delle migliori pratiche, alle esperienze di co-progettazione che poggiano sulla sussidiarietà e sulla corresponsabilità educativa.

Il gruppo di ricerca Piccole Scuole, insieme a Labsus, rinnova quindi l’invito agli istituti scolastici a condividere la loro esperienza partecipando alla call online.

Con questo contributo si sosterrà la ricerca e la crescita dell’Osservatorio stesso. Il termine ultimo per partecipare è il 31 marzo.

 

Inviaci il tuo Patto e contribuisci alla nascita dell’Osservatorio >>

 

 

Foto di Tom Fisk da Pexels