• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Febbraio 2022

Pubblicati i report sul progetto STE(A)M IT e sulla rete “Career Advisers Network”

di Matteo Faggioli

Sono disponibili online i due report sullo stato di avanzamento del progetto STE(A)M IT e sullo sviluppo della rete dei consulenti di carriera Career Advisers Network – CAN.

Il progetto STE(A)M IT, avviato nel 2019, ha portato allo sviluppo di una serie di attività di formazione, eventi e pubblicazioni incentrati sull’approccio interdisciplinare all’insegnamento delle discipline STEM.

Il report di medio termine raccoglie i punti salienti del progetto e tutte le attività in programma che verranno realizzate prima della sua conclusione. Elenca le pubblicazioni a oggi prodotte, un aggiornamento sull’archivio dei 42 profili professionali legati alle discipline STEM e i risultati dei corsi di formazione sull’insegnamento integrato promossi in collaborazione con la rete Scientix. Nel corso del 2022, il progetto STE(A)M IT pubblicherà inoltre il primo quadro di riferimento europeo integrato STE(A)M, co-progettato dai ministeri dell’istruzione e da un focus group di docenti.

Report di medio termine del progetto STE(A)M IT >>

 

Il secondo report riguarda invece la rete dei consulenti di carriera “Career Advisers Network”,  lanciata nel novembre 2021 nell’ambito del progetto STE(A)M IT, in collaborazione con STEM Alliance. La rete, composta da 58 membri provenienti da 21 Paesi, nasce con l’obiettivo di supportare i docenti delle scuole primarie e secondarie nell’individuazione dei percorsi di carriera professionale disponibili per gli studenti nell’area della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica e per favorire l’insegnamento integrato di tali discipline. Nel report sono illustrati i risultati raggiunti e le prossime attività che verranno intraprese per lo sviluppo della rete.

Career Advisers Network report  >>