• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Febbraio 2022

Disponibili i contenuti del seminario nazionale Epale sull’inclusione sociale attiva

di Redazione

Il 27 gennaio scorso si è svolto online il seminario nazionale Epale “Attivarci per sostenerci. Politiche e pratiche di inclusione sociale ed equità”, un’occasione di studio sulle principali politiche europee e nazionali di inclusione sociale e un momento di condivisione dei lavori di Re-Start ed Epale Eduhack, le due iniziative realizzate da Epale Italia durante lo scorso autunno.

Al centro dell’incontro il tema dell’inclusione attiva, intesa come processo che mira alla valorizzazione dei soggetti nel loro potenziale individuale e allo sviluppo di società e comunità basate sulla partecipazione multiforme delle persone, nessuno escluso. I principi di uguaglianza e inclusività sono infatti valori fondamentali dell’Unione europea e nel programma Erasmus+ 2021-2027 diventano priorità trasversali, sia per i progetti finanziati, sia per tutti i soggetti attuatori.

Il programma del seminario si è articolato in due sessioni, la prima dedicata a un’analisi approfondita delle politiche europee e nazionali in materia di inclusione sociale, osservando i dati sulla partecipazione all’apprendimento in età adulta, elencati nel report di Eurydice Adult education and training in Europe: Building inclusive pathways to skills and qualifications, pubblicato nel settembre 2021.

Annamaria Cacchione di Indire ha inoltre presentato gli studi portati avanti dalla Struttura di ricerca “Istruzione degli adulti” di Indire, in seguito al monitoraggio nazionale sui CPIA (svolto dal 2015 al 2018). La ricerca offre spunti di riflessione e analisi sulle criticità in materia di inclusione sociale nell’istruzione degli adulti e sulle differenze a livello regionale.

La seconda sessione è stata dedicata all’analisi di esperienze e buone pratiche, valorizzando due iniziative promosse dall’Unità Epale Italia: “RE-START. Per realizzare insieme una community solidale nella fase post-pandemica” e “Epale Eduhack. Progettiamo insieme il CPIA del futuro”, due esempi di partecipazione attiva in cui tutti i membri di un gruppo interagiscono e collaborano per la realizzazione di un progetto comune.

 

Consulta i materiali e la video registrazione del seminario Epale >>