• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Mar 22

Ore 15:00

Evento online

Scuola dell’infanzia, workshop europeo aperto agli eTwinner esperti

di Eleonora Vignoli

È in arrivo per i docenti della scuola dell’infanzia una nuova opportunità di formazione professionale offerta dalla community eTwinning: dal 30 marzo al 1 aprile si svolgerà online il workshop Inclusive Early Childhood Education and Care, organizzato dall’Unità Centrale di Bruxelles.

La cura della prima infanzia è uno dei temi prioritari delle politiche educative europee. Questo seminario ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli insegnanti di scuola dell’infanzia a una didattica inclusiva. In questo senso la progettazione eTwinning può costituire uno strumento valido per i docenti nel rendere i metodi educativi e pedagogici più innovativi e inclusivi. Il workshop offrirà la possibilità di conoscere colleghi provenienti da molti Paesi, ospiterà relatori esperti della tematica  e permetterà un grande arricchimento in termini di idee per futuri progetti eTwinning.

L’unità italiana selezionerà 3 docenti di scuole italiane, esperti nell’uso della piattaforma di scuola dell’infanzia.

Il seminario richiede un impegno per tre pomeriggi consecutivi dal 30 marzo al 1 aprile, dalle ore 15 alle ore 18,30.

La selezione è aperta a docenti di scuola dell’infanzia che conoscano bene l’inglese – lingua di lavoro del seminario – e che siano iscritti a eTwinning da prima del 1 gennaio 2021, con un’esperienza di livello intermedio/avanzato nell’uso della piattaforma (sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti, riconoscimenti di qualità, partecipazione alla community e alle varie opportunità di formazione). Nella selezione si terrà conto della motivazione indicata nel modulo di partecipazione e sarà data priorità a chi ha ottenuto almeno un Certificato di Qualità nazionale.

Tra le candidature ricevute entro il 4 marzo alle ore 12, l’Unità nazionale selezionerà i tre docenti italiani che saranno invitati a partecipare.

Sarà data precedenza a candidati che non abbiano mai partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza o online. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati, ma nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it 

 

Invia la tua candidatura entro il 4 marzo alle ore 12 >>