• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Marzo 2022

Al via la procedura per richiedere la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE)

di Redazione

Gli istituti di istruzione superiore riconosciuti nei Paesi del programma Erasmus+ possono già richiedere la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) che consentirà loro la partecipazione al programma della Call 2023.

La ECHE (o CEIS, Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore) è l’accreditamento rilasciato dalla Commissione Europea agli istituti eleggibili per partecipare alle azioni di mobilità e di cooperazione nell’ambito di Erasmus+.

In Italia possono richiedere la ECHE:

  • Atenei
  • Politecnici
  • Istituti del Settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (es. Conservatori e Accademie di Belle Arti, Accademia Nazionale di Danza, ecc.)
  • Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML)
  • Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Una volta ottenuta, l’ECHE ha validità per l’intera durata del programma.

La Carta stabilisce i principi fondamentali cui un istituto deve conformarsi per l’organizzazione e l’attuazione della mobilità e della cooperazione, indica i requisiti ai quali l’istituto accetta di adeguarsi per garantire servizi e procedure di alta qualità nonché la comunicazione di informazioni affidabili e trasparenti e, infine, illustra la strategia istituzionale di internazionalizzazione e modernizzazione (EPS).

Quest’anno la procedura di richiesta della ECHE è unica e gli istituti che si candidano devono compilare tutte le sezioni del modulo di candidatura PARTE B, cui si potrà accedere utilizzando il codice PIC – Personal Identification Code.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 17 del prossimo 3 maggio.

Tutte le informazioni e il modulo di candidatura sono disponibili su questa pagina.