• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Marzo 2022

Torna “M’illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato una circolare alle scuole per promuovere attività e momenti di approfondimento

di Redazione

Il ruolo delle piante e l’importanza della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico. Sono questi i temi al centro di “M’illumino di meno”, la XVIII Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale, che quest’anno si terrà il prossimo 11 marzo.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole una circolare per promuovere, in occasione di questa data, attività e momenti di approfondimento sul risparmio energetico e sull’educazione a corretti stili di vita, anche in coerenza con il Piano nazionale RiGenerazione Scuola.

Il Piano è stato promosso dal Ministero con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola, per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.

Tornando all’11 marzo, oltre al consueto spegnimento simbolico delle luci, quest’anno studentesse e studenti, potranno fare la loro parte nella creazione del primo bosco diffuso aderendo al progetto “Un albero per il futuro”, organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Tra gli alberi che le scuole potranno piantare, ci saranno anche le talee ricavate dall’Albero di Falcone, il ficus davanti alla casa dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Le scuole potranno trovare informazioni su tutte le iniziative consultando il sito di “M’illumino di meno” e potranno raccontare le loro attività sui social, attraverso l’hashtag #milluminodimeno.

 

 

[Fonte: Comunicato stampa Ministero dell’Istruzione del 04/03/2022]