• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Marzo 2022

In arrivo la European School Education Platform. Sarà necessario l’EU Login per accedere a eTwinning

Dopo il lancio di ESEP, tutti gli utenti dovranno disporre di un account EU Login per poter accedere ai contenuti della nuova piattaforma, inclusa la community eTwinning. Nell'articolo tutto quello che c'è da sapere

di Lorenzo Mentuccia

Nel 2022 (presto sarà comunicata la data ufficiale) le piattaforme europee eTwinning e School Education Gateway confluiranno nella European School Education Platform – ESEP.

A seguito di questo passaggio, tutti i contenuti e i servizi saranno riuniti sotto un unico “tetto virtuale” che permetterà agli utenti una maggiore facilità d’uso e renderà più fruibile l’offerta di formazione, collaborazione, notizie e risorse per docenti e scuole a livello europeo.

Uno dei principali e più importanti cambiamenti è che la piattaforma ESEP sarà accessibile solo tramite EU Login, il servizio di autenticazione digitale della Commissione europea che consente agli utenti di accedere a un’ampia gamma di servizi web della UE utilizzando un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password. 

Tutti gli utenti, sia quelli nuovi sia quelli già registrati a eTwinning o allo School Education Gateway, dovranno quindi disporre di un account EU Login per poter accedere ai contenuti della nuova piattaforma e anche alla community eTwinning.

Sarà necessario utilizzare il nuovo EU Login solo dopo il suo lancio: nel frattempo è ancora possibile utilizzare le credenziali già in uso per accedere alle piattaforme eTwinning e School Education Gateway.

 

Guida alla creazione di un account EU Login

Utenti non in possesso di un account EU Login

Se non si possiede ancora un account EU Login, cliccare qui per creare un nuovo account e compilare il modulo con le informazioni richieste.

Importante! Per sincronizzare il nuovo account ESEP con l’account eTwinning/School Education Gateway, durante la creazione dell’account EU Login è necessario fornire lo stesso indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione a eTwinning/SEG. Per maggiori informazioni su come verificare quale indirizzo di posta elettronica è associato al proprio account eTwinning, si veda di seguito. E’ possibile anche modificare prima l’indirizzo email collegato a eTwinning/SEG e poi creare con quello un account EU Login.

Cliccare su “Crea un account” per procedere.

 

 

Se il modulo è stato compilato correttamente, l’utente riceverà un’email di conferma (controllare anche nella cartella spam!).

Per confermare l’indirizzo e impostare una propria password, basta cliccare sul link contenuto nell’email oppure copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. L’indirizzo di posta elettronica non può essere modificato in questa fase.

Al termine, cliccare su “Invia”.

 

 

Utenti che hanno già un account EU Login

Se si dispone già di un account EU Login, non è necessario crearne uno nuovo.

Tuttavia, cosa molto importante, è necessario assicurarsi che l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio account EU Login sia lo stesso dell’account eTwinning/School Education Gateway.
Se gli indirizzi email non coincidono, ecco le istruzioni per aggiornare l’indirizzo di posta elettronica associato all’account eTwinning/School Education Gateway:

Per modificare l’indirizzo di posta elettronica associato a eTwinning:

  • Accedere all’account eTwinning
  • Accedere alla propria pagina profilo
  • Cliccare su “Modifica”, modificare l’indirizzo di posta elettronica, quindi cliccare su “Salva modifiche”

Per modificare l’indirizzo di posta elettronica associato a School Education Gateway:

  • Accedere a School Education Gateway con il proprio account
  • Andare su “Il mio profilo” (facendo clic sul proprio nome)
  • Cliccare su “Modifica profilo”, apportare le modifiche e cliccare su “Salva”

 

Come effettuare l’accesso con EU Login alla piattaforma ESEP?

Ricordiamo che sarà possibile utilizzare EU Login per accedere a ESEP solo dopo il suo lancio ufficiale. 

Nel frattempo, è possibile provare il proprio account EU Login su una delle seguenti piattaforme della UE:

 

Ulteriori informazioni

Per avere informazioni ulteriori su EU Login o per ricevere assistenza,  è possibile visitare questa pagina.
L’Unità nazionale eTwinning non gestisce gli account EU Login: per eventuali problemi tecnici relativi all’accesso è necessario contattare l’assistenza dedicata, scrivendo all’indirizzo eu-login-external-support@ec.europa.eu

Per questioni relative al proprio account eTwinning è invece possibile scrivere all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it

Per avere assistenza in merito all’account di School Education Gateway è possibile contattare il serzizio di helpdesk SEG.

 

 

Maggiori info sulla European School Education Platform >>

Q&A su ESEP >>