• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Marzo 2022

Venerdì 18 marzo il convegno di studi online sulla scuola di Mario Lodi

di Fabiana Bertazzi

Il prossimo 18 marzo alle ore 9.30 l’Auditorium “Gaber” di Palazzo Pirelli a Milano ospiterà “Cominciare dal bambino: la scuola di Mario Lodi“, il convegno di studi organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

All’incontro, che si potrà seguire in diretta streaming, prenderanno parte numerosi esperti provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni per discutere e riflettere insieme sul rapporto tra lo scrittore e la sua idea di scuola e didattica. Al termine del convegno sarà possibile, inoltre, visitare la mostra “Alberi”, curata da Mario Lodi e realizzata dalla Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi.

All’evento si può partecipare anche in presenza previa prenotazione tramite email all’indirizzo urp@consiglio.regione.lombardia.it o telefonando al numero 02 67482777.

 

 

= = =

Dal 2021, l’Indire ha realizzato Spazio Lodi | 100 anni di pedagogia rivoluzionaria , un ambiente virtuale dedicato a Mario Lodi che raccoglie numerosi materiali, resi disponibili anche grazie al contributo del Comitato Promotore del Centenario e l’Associazione Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi tra cui: note biografiche illustrate, gallery di fotografie e disegni, letture ad alta voce, interviste e un primo calendario di webinar.

 

Dell’importanza dell’arte nella didattica di Mario Lodi, ben visibile nella mostra “Alberi”, ha parlato Barbara Bertoletti, docente di scuola primaria, in questa intervista realizzata da Pamela Giorgi e Claudio Lacoppola per INDIRE:

 

Foto per gentile concessione dell’Archivio Mario Lodi, “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi” ©