• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Marzo 2022

Formazione online eTwinning, iscrizioni aperte per tre nuovi appuntamenti con esperti della didattica

Nuove opportunità di aggiornamento professionale su tematiche di attualità

di Lorenzo Mentuccia

Tornano gli appuntamenti di formazione online eTwinning con gli esperti della didattica. Rivolti a tutti i docenti e organizzati dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE, questi incontri fanno parte dell’offerta formativa che integra le occasioni di training previste sulla piattaforma, offrendo agli eTwinner (ma non solo) un’importante opportunità di aggiornamento professionale su tematiche di attualità.

La durata degli incontri è in genere di due ore, inclusa una sessione di domande aperta a tutti i partecipanti. Al termine di ciascun evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le registrazioni restano aperte sino alle ore 11 del giorno del webinar, salvo precedente raggiungimento della quota massima di partecipanti. I candidati saranno contattati uno o due giorni prima dell’incontro o al momento della chiusura delle iscrizioni.

 

Questi i prossimi webinar in programma con i link per iscriversi:

 

Oltre l’idea di aula. La scuola come spazio integrato
23 marzo, ore 16.30

Target: docenti e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado.

Relatori: Elena Mosa e Raffaella Carro, ricercatrici INDIRE.

Per molto tempo l’aula è stata il luogo principale dell’istruzione scolastica; gli altri spazi erano strumentali o accessori alla sua centralità. Oggi sorge la necessità di vedere la scuola come uno spazio unico e integrato in cui i vari microambienti, finalizzati a scopi diversificati, hanno la stessa dignità e risultano flessibili, abitabili e in grado di accogliere in ogni momento le persone. Si tratta di spazi che presentano un adeguato livello di funzionalità, comfort e benessere per realizzare le molteplici attività della scuola.


Let’s CLIL with eTwinning!
20 aprile, ore 16

Target: docenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Relatori: Gisella Langé, Ispettrice Ministero dell’Istruzione; Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE; Cinzia Masia, ambasciatrice eTwinning per la Sardegna; Vincenza Leone, ambasciatrice eTwinning per la Lombardia; Chiara Sabatini, ambasciatrice eTwinning per l’Umbria.

Il webinar intende illustrare le potenzialità di eTwinning per la diffusione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Tale approccio fornisce agli studenti l’opportunità di lavorare in modo collaborativo a progetti di tipo disciplinare, interdisciplinare o transdisciplinare, promuovendo al contempo l’uso delle lingue straniere in contesti autentici per scambi e interazioni con partner internazionali e favorendo quindi lo sviluppo delle competenze globali e trasversali. Sullo sfondo dei recenti sviluppi in ambito nazionale e internazionale, nel corso del webinar verranno presentati esempi di progetti eTwinning CLIL di scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, anche in ottica di curricolo verticale.


La disputa felice. Dissentire senza litigare online e offline
13 giugno, ore 16.30

Target: docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Relatore: Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista, saggista e social media strategist, assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze e docente all’Università di Padova.

Differenze di opinione, fraintendimenti e conflitti da sempre caratterizzano la comunicazione umana. La connessione digitale sembra però aver acuito i loro effetti negativi. Allora come fare per evitare che ogni divergenza si trasformi in uno scontro? Con la disputa felice: una strada per disinnescare l’aggressività verbale e favorire confronti pieni di senso.