indireinforma
22 Marzo 2022
Dal 4 aprile tre webinar sulle Idee delle Avanguardie educative
Si approfondiranno il Debate, i Laboratori del sapere e l'Outdoor education


“Tre pomeriggi… per tre idee” è l’iniziativa formativa promossa dall’IC “Amaldi” di Cadeo, una delle scuole fondatrici di Avanguardie educative.
Dal 4 aprile (e poi l’11 e il 12 dello stesso mese), i docenti del primo ciclo interessati a conoscere alcune delle idee proposte dal Movimento avranno la possibilità di approfondire le seguenti tre metodologie didattiche innovative:
- 4 aprile, orario 16.45-19
Il Debate, per aiutare gli studenti ad argomentare e a dibattere.
L’incontro sarà condotto dalle ricercatrici INDIRE Silvia Panzavolta, Elena Mosa e Letizia Cinganotto, con l’intervento di Giulia Monaldi e Angela Di Bono. - 11 aprile, orario 16.45-19
I laboratori del sapere, l’idea che promuove un apprendimento significativo e attivo.
Il webinar sarà condotto dalla ricercatrice INDIRE Alessandra Anichini insieme alle docenti Chiara Morozzi, Elena Iannacci e Lucrezia Fontana. - 12 aprile, orario 16.45-19
L’Outdoor education, la metodologia che invita a una didattica attiva svolta in ambienti esterni.
L’evento sarà condotto dalla ricercatrice INDIRE Chiara Giunti, con la collaborazione della dirigente dell’IC 12 di Bologna Filomena Massaro e delle docenti Laila Evangelisti, Donata Girolamo, Mirca Casella e Caterina Taglioni.
I webinar, che si svolgeranno su piattaforma Zoom, sono aperti a tutti coloro che sono interessati a conoscere le proposte di innovazione sperimentate e consolidate dal movimento delle Avanguardie Educative. Per partecipare è richiesta l’iscrizione online.
Programma e link alle iscrizioni >>