• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Marzo 2022

La ricerca Indire all’incontro del progetto “STeP. Scuola, Territorio e Prossimità”

Mercoledì 30 marzo primo appuntamento per discutere i risultati dello studio

di Redazione

Mercoledì 30 marzo alle 14.30 la Sala Vigliano del Castello del Valentino di Torino ospiterà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Scuola, Territorio e Comunità. Per una diversa prospettiva progettuale”, organizzati da Ianira Vassallo e Silvia Lanteri del Politecnico di Torino.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di illustrare i risultati dalla ricerca “STeP. Scuola, Territorio e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana”, il lavoro di indagine finanziato dal Fondo Integrativo Speciale per la ricerca del MUR 2020 e ideato da un gruppo di ricerca cui afferiscono INDIRE, il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano come capofila.

Il nostro Istituto ha preso parte alla collaborazione scientifica mediante un gruppo di ricercatori delle strutture di ricerca sulle Piccole scuole e sulle Architetture scolastiche coordinato da Stefania Chipa e da  Giuseppina Rita Jose Mangione che hanno partecipato con uno studio di caso condotto sul territorio di Bobbio, in provincia di Piacenza.

All’incontro del 30 marzo parteciperà Alessia Rosa, ricercatrice referente del Nucleo territoriale Nord di INDIRE, che condividerà una riflessione sull’importanza di un progetto educativo e di rigenerazione degli spazi urbani che metta al centro la scuola e le relazioni che essa intreccia con il territorio.

L’evento si potrà seguire anche in diretta streaming a partire dalle ore 14.30.

Segui l’evento online >>