• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Marzo 2022

Equità e inclusione nell’istruzione superiore in Europa nel nuovo rapporto di Eurydice

di Alessandra Mochi

Il nuovo rapporto della rete Eurydice “Towards equity and inclusion in Higher Education in Europe” affronta il tema dell’equità e dell’inclusione nell’istruzione superiore in Europa.

Attraverso indicatori semplici, analizza fino a che punto i sistemi di istruzione superiore europei sono in linea con i principi e le linee guida concordati dai Paesi dello Spazio europeo dell’istruzione superiore.

Lo studio è articolato in dieci capitoli, tanti quanti sono i principi, ciascuno dei quali si apre con l’esposizione completa del principio stesso e delle linee guida corrispondenti. Segue una breve spiegazione su come i principi e le linee guida fanno riferimento all’equità, e sulle sfide metodologiche per lo sviluppo dello studio e della scelta degli indicatori. I dati raccolti sono presentati per lo più in forma di mappe. Al termine di ciascun capitolo, un indicatore del quadro di controllo riassume, attraverso punteggi, il livello di attuazione delle linee guida nei vari Paesi europei, offrendo al lettore un quadro visivo immediato relativo al livello di attenzione dei vari sistemi europei in merito a equità e inclusione nell’istruzione superiore. Le conclusioni al termine del rapporto riassumono, infine, i principali risultati.

L’anno accademico di riferimento è il 2020/2021 e la fonte principale del rapporto sono le normative e le politiche di livello superiore raccolte dalle Unità nazionali di Eurydice che rappresentano 38 sistemi di istruzione in 36 Paesi europei.

 

Articolo di approfondimento sul sito Eurydice Italia >>

Scarica il report “Towards equity and inclusion in Higher Education in Europe” >>

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: