indireinforma
Cittadini di una nuova lingua: l’insegnamento dell’italiano L2 tra teoria e buone pratiche. FierIDA 2022
In occasione dei dieci anni dalla riforma del sistema di istruzione degli adulti, la Rete italiana istruzione degli adulti (RIDAP), in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, organizza un’edizione speciale di FierIDA dedicata agli studenti adulti di italiano L2 nei CPIA.
Saranno due giorni – 1 e 2 aprile – di seminari, tavole rotonde, workshop e spazi informativi in presenza e online nel corso dei quali i dirigenti e i docenti si confronteranno con l’università e con gli altri soggetti sulle buone pratiche e sulle esperienze realizzate dai CPIA.
In apertura interverrà per i saluti istituzionali il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
La diretta del convegno dall’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia è disponibile in streaming. Nel programma sono inoltre indicati i link per le sessioni in parallelo che si svolgeranno sempre in modalità online.
Nel corso di FierIDA 2022 verranno approfonditi i seguenti temi:
- L’apprendimento adulto di italiano L2
Gli adulti non alfabetizzati o debolmente scolarizzati; l’accertamento, il riconoscimento e l’accreditamento delle competenze in ingresso e i percorsi di istruzione degli adulti; l’apprendimento nei contesti di detenzione.
- Insegnare l’italiano L2 nei CPIA
Approcci, metodi, strumenti; la valutazione degli apprendimenti linguistici; i test A2 per il rilascio del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo; l’italiano nelle discipline di studio, l’italiano per lavorare.
- Formare alla cittadinanza
La formazione civica per gli adulti immigrati; educazione civica nei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.
- L’organizzazione didattica e amministrativa del CPIA in relazione all’utente straniero
La classe A23: il ruolo dei docenti, l’impiego nell’organico; l’ampliamento dell’offerta formativa per i livelli superiori all’A2; il ruolo del personale ATA in relazione alla gestione amministrativa e all’accoglienza degli utenti stranieri nei CPIA.
Anche INDIRE sarà presente nella tavola rotonda di apertura, il 1 aprile dalle 11.30 alle 13.30, con l’intervento di Annamaria Cacchione che proporrà una riflessione sull’analfabetismo, e del Capo Unità EPALE Italia, Lorenza Venturi, che illustrerà il contributo della piattaforma EPALE e del programma Erasmus+ per il plurilinguismo e l’apprendimento dell’italiano L2.
Collegati per seguire la diretta della sessione di apertura >>
Consulta il programma completo >>