• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Aprile 2022

Piccole Scuole, iscrizioni aperte per la Spring School all’Isola d’Elba

Dal 6 all’8 maggio l'iniziativa formativa formativo di INDIRE in collaborazione con Regione Toscana

di Patrizia Centi

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Spring School “La piccola scuola come Civic Center”, in programma all’Isola d’Elba dal 6 all’8 maggio.

L’evento conclude un percorso formativo organizzato dal gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole di INDIRE, al quale hanno partecipato docenti degli istituti comprensivi delle piccole scuole elbane.

L’intero percorso formativo nasce all’interno di un accordo scientifico con la Regione Toscana, volto a sostenere i processi di innovazione della piccola scuola elbana promuovendo forme di scuola come Civic center.

Il progetto ha messo al centro la piccola scuola elbana come scuola della comunità, poggiando su una visione di “scuola diffusa”, in cui il territorio diviene partner educativo e favorisce un sistema formativo allargato in grado di trasformare l’aula della piccola scuola in ambiente esteso.

La Spring School sarà l’occasione per comprendere come co-progettare l’offerta formativa tramite la predisposizione di alleanze formalizzate, sperimentando toolkit e linee guida per la costruzione di patti educativi. Inoltre, aiuterà i docenti a comprendere come ampliare il perimetro dello spazio scolastico, costruendo una continuità tra gli edifici scolastici e gli spazi esterni della città, in modo da dare vita ad ambienti didattici decentrati come teatri, biblioteche, archivi, musei, cinema e parchi.

Il primo appuntamento sarà il 6 maggio alle ore 15,30 con una tavola rotonda all’Istituto Comprensivo “Giusti”. Vi parteciperanno rappresentanti della Regione Toscana e le ricercatrici INDIRE Giuseppina Cannella e Giuseppina Rita Jose Mangione. Sono previsti interventi di Beate Weyland, docente associata dell’Università di Bolzano e di Pasquale Bonasora, presidente Labsus.

Il 7 maggio, sempre all’Istituto “Giusti”, a partire dalle ore 10 verranno organizzati per i docenti due laboratori: il primo I patti di collaborazione: modelli e guide operative”, a cura di Pasquale Bonasora e Ianira Vassallo (Labsus); il secondo,Dagli scenari agli usi. Una scuola a misura di cittadino”, sarà a cura dell’architetta Alessandra Galletti dell’Università di Bolzano-Bressanone.

L’8 maggio, all’IC “Pertini” di Portoferraio, i ricercatori INDIRE, insieme agli esperti dei laboratori tematici, modereranno la presentazione dei progetti di gruppo sulla piccola scuola come Civic Center, fornendo i feedback necessari alla realizzazione di un vero cambiamento della forma scolastica proposta dalle istituzioni educative elbane.

Per partecipare alla Spring School è necessario iscriversi entro il 26 aprile.

 

Iscriviti alla Spring School >>