• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Aprile 2022

Premi europei eTwinning 2022, i docenti italiani vincitori

di Lorenzo Mentuccia

La Commissione europea e l’Unità centrale eTwinning hanno recentemente annunciato i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2022.

Dopo una selezione di 1824 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nella categoria speciale per Initial Vocational Education and Training (IVET), sono 3 i progetti vincitori che vedono 5 docenti italiani coinvolti che, con le loro classi e i rispettivi partner internazionali, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo per il lavoro svolto con eTwinning.

Tra le categorie per fascia d’età, sono due i progetti cui hanno partecipato docenti italiani: DISCONNECT – Dive Into Social Communities Or Networks Navigating Everyday Completely Truthfully per la categoria 12-15 anni, di Giacinta Fogli del liceo “Ariosto” di Ferrara e eTw-T-R-A-I-N nella categoria 16-19 anni, che vede tra i partner la docente Stefania Pesce dell’IIS “8 Marzo-Lorenz” di Mirano (VE).

In quest’ultima categoria di età, sono 3 i docenti italiani premiati come “runner up” (ossia secondi classificati) con il progetto A Speech Which Can ReachChristine Zingerle e Claudia Pellegrini del Sozialwissenschaftlichen, Klassischen, Sprachen und Kunstgymnasiums di Merano (BZ) e Rita Giovanna Ogliari dell’IISS “Galilei” di Crema.

La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma online il prossimo novembre, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.

 

Ecco il riepilogo dei progetti premiati, con i link all’area di lavoro TwinSpace e l’indicazione dei docenti italiani coinvolti.

 

CATEGORIE PER FASCIA D’ETA’

Fascia d’età fino a 6 anni

Vincitore: STEAM Preschool Academy
Secondo classificato: Engineers of the Ecosystem


Fascia d’età 7-11

Vincitore: eTwinners as pros
Secondo classificato: Around the world with friends


Fascia d’età 12-15

Vincitore: DISCONNECT – Dive Into Social Communities Or Networks Navigating Everyday Completely Truthfully

Docente di scuole italiana coinvolta: Giacinta Fogli, Liceo Statale “Ariosto” di Ferrara.

La scuola emiliana ha lavorato con altre tre scuole partner europee di Germania, Georgia e Spagna, per sensibilizzare gli studenti ad un uso corretto della tecnologia e dei social media. Il progetto ha consentito agli studenti di gestire l’uso della tecnologia digitale con spirito più consapevole, utilizzando internet e i social media in modo più critico e responsabile. Tramite la conoscenza di cosa accade quando ci si connette alla rete, gli studenti sono diventati più consapevoli dei lati positivi del web e soprattutto sono stati messi in guardia sui pericoli che si possono incontrare online.

Secondo classificato: On the edge


Fascia d’età 16-19

Vincitore: eTw-T-R-A-I-N

Docente di scuola italiana coinvolta: Stefania Pesce, ’IIS “8 Marzo- Lorenz” di Mirano (VE).

La scuola veneta ha lavorato a un progetto ben integrato nel curricolo disciplinare, che ha previsto un piano di lavoro condiviso con i partner di Austria, Polonia, Spagna, Ungheria, Grazia, Croazia e Repubblica Ceca. L’obiettivo del percorso è stato quello di riunire gli studenti in modo che potessero esercitare le loro abilità comunicative e digitali sviluppando gli atteggiamenti e le competenze citati nell’acronimo del progetto: Tolleranza, Rispetto, Azione, Innovazione, Netizens. Il progetto ha assunto la forma di un viaggio ferroviario sostenibile. I ragazzi hanno viaggiato virtualmente in giro per l’Europa visitando i Paesi partner e lavorando insieme in team internazionali.

Secondo classificato: A Speech Which Can Reach

Docenti di scuole italiane coinvolte: Christine Zingerle e Claudia Pellegrini, Klassischen, Sprachen und Kunstgymnasiums di Merano (BZ) e Rita Giovanna Ogliari, IISS “G. Galilei” di Crema.

Il progetto si è basato sulla preparazione di video in lingua straniera, realizzati da studenti in inglese di livello B1-B2. Gli studenti hanno così migliorato le loro abilità nella lingua inglese e la loro capacità di pensiero critico. Altri risultati del progetto sono stati la realizzazione di una presentazione collaborativa, riunioni online realizzate in piccoli gruppi cooperativi internazionali, un ebook e un dibattito di gruppo online.


CATEGORIA SPECIALE
Premio Initial Vocational Education and Training (IVET) 


Vincitore: SAGE: Solutions Against Greenhouse Effect (Erasmus+)

 

 

Scopri di più sui riconoscimenti eTwinning >>