• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Aprile 2022

Dal Consorzio Rilegno arriva un percorso di formazione sull’educazione alla sostenibilità

di Matteo Faggioli

L’Agenda 2030 proposta dalle Nazioni Unite, l’UNESCO, l’Unione Europea, i Ministeri dell’Istruzione e della Transizione ecologica invitano da diversi anni le scuole a impegnarsi per un’educazione inclusiva e trasformativa che aiuti le nuove generazioni a costruire un futuro diverso da un presente sempre più insostenibile.

Il Consorzio Rilegno, attivo su tutto il territorio italiano nel recupero e riciclo del legno, propone per l’anno scolastico 2022-2023 un percorso di formazione e sperimentazione con un approccio interdisciplinare e trasversale rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto, dal titolo “Una Caravella verso un Mondo Nuovo. Il legno come simbolo di circolarità, transizione, trasformazione”, affronterà tematiche relative allo sviluppo di ‘competenze verdi’ che aiutino ad agire concretamente per la sostenibilità del territorio.

L’iniziativa si rivolge a un gruppo pilota di 10 scuole di diverso ordine e grado sul territorio nazionale, che verranno selezionate sulla base di una manifestazione di interesse che dovrà essere inviata entro venerdì 6 maggio.

Occorrerà inviare una breve descrizione della scuola e delle esperienze più significative svolte negli ultimi anni, riguardanti  l’educazione ambientale, la sostenibilità o la cittadinanza globale, o il pilastro Agenda 2030 nell’ambito dell’educazione civica.

Le scuole prescelte riceveranno una comunicazione entro il 6 giugno, insieme a una richiesta di adesione formale e di disponibilità alla realizzazione del progetto.

Il percorso di formazione sarà condotto da Michela Mayer e Francesco Paglino, esperti di educazione alla sostenibilità  a livello nazionale e internazionale.

Il progetto è sostenuto anche dalla rivista Focus, che con Rilegno accompagnerà e testimonierà il percorso svolto dalle scuole durante questo anno di formazione e sperimentazione.

 

Consulta gli allegati >>

Compila il form >>