• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Apr 22

Ore 16:00

Evento online

Lunedì 11 aprile un webinar sul laboratorio teatrale per una scuola aperta al territorio

di Fabiana Bertazzi

Lunedì 11 aprile alle ore 16, INDIRE organizza il webinar “Il laboratorio teatrale nella scuola aperta al territorio”, appuntamento che rientra nel ciclo di incontri del Modulo Trasversale “T= territorio”, l’iniziativa formativa aperta al pubblico per raccordare visioni teoriche e azioni pratiche di scuola come learning hub.

L’evento di lunedì sarà condotto da Marco Dallari, professore all’Università di Trento, insieme e Claudia Forni, docente dell’IC “Decima” di San Giovanni Persiceto (Bologna) e sarà incentrato sul ruolo che il teatro può avere all’interno di un progetto educativo “aperto” in cui la scuola si interfaccia con la comunità e con il territorio circostante.

In particolare, Dallari approfondirà l’idea di sistema formativo integrato con le risorse del territorio fisico e reale, a cui oggi si aggiunge quella della rete, che assegna a maestri e insegnanti non più soltanto la funzione di trasmettitori delle conoscenze ma anche, soprattutto, quella di registi di un processo complesso nel quale le dimensioni estetica ed emozionale collaborano con quella razionale e scientifica. In questo contesto il museo, il teatro e le altre agenzie culturali assumono un nuovo ruolo di soggetti formativi nei confronti sia degli alunni sia degli educatori.

Claudia Forni presenterà l’esperienza realizzata con un gruppo di colleghi che li ha visti portare laboratori teatrali all’interno della scuola, da quella dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado. Un’esperienza che ha consentito ai docenti di arricchire il loro bagaglio personale e professionale e agli studenti di trovare uno ‘spazio vuoto’ in cui la relazione con l’altro è diventata occasione di conoscenza profonda e consapevole di sé stessi.

Il webinar è aperto a tutti e si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube Indire Ricerca l’11 aprile a partire dalle ore 16.