• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Aprile 2022

Uso dell’audiovisivo in classe: online il form per condividere la propria esperienza

di Redazione

Il Movimento delle Piccole Scuole di INDIRE, nell’ambito dell’iniziativa ” La Scuola allo schermo“, coordinata dalle ricercatrici Pamela Giorgi e  Giuseppina Rita Jose Mangione, invita i docenti a documentare progettazioni didattiche realizzate con l’audiovisivo in classe.

A partire dalle proposte filmiche curate dal gruppo di ricerca INDIRE – la cui messa a disposizione gratuita in questi anni è stata affiancata dalla realizzazione di incontri con registi, webinar, diffusione di spunti didattici e interviste in collaborazione con numerosi partner – l’invito è rivolto a tutti i docenti che si sono avvalsi di queste risorse audiovisive per fare attività in classe.

La documentazione delle esperienze si effettua attraverso la compilazione di un modulo online il cui scopo non è solo quello di condividere i risultati del lavoro svolto, ma anche di proporre nuovi suggerimenti d’uso delle risorse, con la possibilità di vederli pubblicati e valorizzati, divenendo occasione di confronto e punto di riferimento per tutti coloro che vorranno ispirarsi a tali attività e riproporle nella propria pratica didattica.

Il patrimonio di conoscenze messo a disposizione dai docenti sarà una componente fondamentale dell’iniziativa che diventa, così, finestra su uno storytelling vivo, collettivo, costantemente aggiornato grazie al quale sarà possibile vedere, nel corso degli anni, come cambia l’uso del cinema come spazio virtuale in grado di rafforzare l’identità delle realtà educative dei territori periferici.

Un’occasione di partecipazione e incontro per sostenere il lavoro dei docenti nelle classi e contribuire, attraverso la condivisione delle migliori pratiche, a sostenere nuove forme di scuola aperte al territorio. Questo contributo da parte degli insegnanti è importante per ampliare l’offerta didattica di “La Scuola allo schermo”: mediante le risorse audiovisive sarà infatti possibile approfondire i temi sociali, culturali ed economici tipici dei contesti delle piccole scuole.

Il modulo online è costituito da due sezioni: una parte da compilare con le informazioni richieste, un’altra per caricare un documento in cui l’insegnante potrà descrivere nel dettaglio l’attività svolta.
 

Compila il form e condividi la tua esperienza >>