• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Aprile 2022

Educazione civica tra pari, il 28 aprile un webinar di Fondazione AIRC

di Costanza Braccesi

“Io ci sono!” è un percorso di educazione civica tra pari promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare di ragazzi e ragazze delle secondarie di II grado gli ambasciatori di una cultura della salute, della scienza e della cittadinanza attiva con il metodo della peer education. Una sorta di laboratorio sociale costituito da pari in cui si sviluppano nuove consapevolezze e competenze e si sperimentano attività progettate insieme, anche per accrescere l’autostima degli studenti e le loro capacità relazionali e comunicative.

Nell’ambito del percorso segnaliamo, giovedì 28 aprile dalle 16.30 alle 17.45, il webinar gratuito per dirigenti e docenti delle scuole secondarie di II grado “Io ci sono! I giovani protagonisti”. L’incontro intende far emergere metodi e strategie formative per l’innovazione a livello interdisciplinare delle metodologie didattiche, valorizzando alcuni aspetti implicati nel progetto di AIRC che gli insegnanti – non solo dell’area scientifica – potranno utilizzare e integrare nel loro lavoro quotidiano (ruolo attivo dello studente nel processo di apprendimento, funzione della comunicazione e divulgazione della conoscenza, interazione verbale, apprendimento reciproco ecc.).

Interverranno Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva; Serena Goracci, ricercatrice INDIRE; Mariarosaria Musarò, insegnante di Scienze con Funzione Strumentale per i percorsi di PCTO (competenze trasversali e orientamento). Partendo dall’esperienza di una docente che ha coordinato lo svolgimento dell’iniziativa in più classi, si approfondiranno insieme alle relatrici soluzioni utili a favorire una didattica che renda gli studenti protagonisti della costruzione della conoscenza.

Il webinar sarà anche l’occasione per presentare in generale il progetto e i materiali multidisciplinari su ricerca, corretti stili di vita e volontariato che sono stati creati per i docenti e per gli studenti in ottica di trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica, in un percorso che, per il triennio, è valido anche come PCTO.

Info: info@scuola.airc.it | formazione@scuola.airc.it | 02/89457979

 

 

Registrati al webinar (28/4 ore 16.30)

Guarda il webinar di inaugurazione del progetto “Io ci sono!”

Scopri il progetto e scarica i materiali dedicati