• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Aprile 2022

Strumenti per affrontare le situazioni di crisi: al via una nuova iniziativa per le piccole scuole

Un'Agora pedagogica per condividere esperienze di resilienza

di Patrizia Garista

 

“La scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare.”

Mario Lodi

 

Nel 2022 ricorre l’anno delle celebrazioni per il centenario di Mario Lodi, un maestro che ha lasciato un’eredità di speranza e un messaggio di attenzione al potenziale degli alunni e alle capacità delle maestre e dei maestri di promuovere democrazia e pace per le scuole e le loro comunità. Con un titolo ispirato a un suo celebre volume, “C’è speranza se questo accade… nelle piccole scuole. Approcci, esperienze, strumenti per affrontare le crisi” è diventato il nome di una nuova iniziativa dedicata alle piccole scuole, alla loro capacità di sviluppare pratiche trasformative, a partire dalle risorse del loro contesto, per affrontare le emergenze e le crisi che hanno sempre attraversato le nostre comunità scolastiche e che oggi avvengono con sempre maggiore frequenza.

L’iniziativa, che vedrà coinvolti esperti dell’educazione all’emergenza e in emergenza, delle competenze di speranza nelle Hope Schools, delle Trauma-sensitive schools nelle scuole rurali, e delle Health promoting schools, intende raccogliere le voci delle piccole scuole e documentare le loro esperienze e riportarle nell’Agorà Pedagogica, uno spazio virtuale allestito dalla rete delle Piccole Scuole in cui condividere approcci, esperienze e strumenti per riorientare le proposte delle Trauma-Informed Schools per le scuole rurali in una prospettiva di educazione alla pace, alla cura, al coraggio e alla speranza.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra le strutture di ricerca INDIRE “Innovazione metodologia e organizzativa nelle scuole piccole” e “Innovazione metodologia nell’istruzione degli adulti”.

 

Invito a partecipare

L’invito a partecipare è esteso a tutte le piccole scuole che sono state coinvolte in:

  • eventi provocati da disastri naturali (alluvioni, terremoti, ecc.);
  • processi di integrazione e inclusione di alunni che hanno vissuto l’esperienza del trauma o della guerra;
  • situazioni di emergenza anche sanitaria o esperienze di malattia (ad esempio nella scuola in ospedale o domiciliare)
  • interventi a supporto dell’educazione degli adulti in situazione di crisi.

Questi istituti sono chiamati ad intervenire nell’Agorà Pedagogica tramite webinar e laboratori dove avranno modo di raccontare le loro esperienze di ripensamento delle attività didattiche, progettazione di percorsi integrativi e inclusivi riprendendo le parole chiave della speranza, della pace, della relazione educativa, dell’accoglienza e dell’aiuto, dello sviluppo del potenziale e della giustizia sociale. Potranno, inoltre, testimoniare come è stata di aiuto tutta la comunità, quali alleanze si sono create sul territorio per superare i momenti difficili o quali azioni educative per gli adulti sono state predisposte dalla scuola.

Coloro che fossero interessati a partecipare condividendo la propria proposta e promuovendo pratiche di supporto alle emergenze possono inviare entro il 15  maggio un brevissimo abstract (massimo 200 parole), con un titolo significativo e 4 parole chiave alla casella di posta piccolescuole@indire.it.

Le proposte saranno esaminate e accolte in un ciclo di webinar promosso dal Movimento delle Piccole scuole e coordinato il collaborazione con la ricercatrice Patrizia Garista alla presenza di numerosi esperti nazionali e internazionali ed entreranno a far parte di un numero speciale de “I Quaderni delle Piccole Scuole”.

 

Invia la tua proposta! >>