• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Aprile 2022

Le competenze non cognitive nella scuola. Il 21 aprile l’incontro online di WeWorld

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire

Giovedì 21 aprile alle 14.30 la onlus WeWorld organizza l’incontro online (trasmesso sui suoi canali social) “La scuola delle competenze. Il ruolo delle life skills nella prevenzione e nel contrasto della povertà educativa”, allo scopo di avviare una riflessione sulla necessità di ripensare la scuola dando risalto alle competenze non cognitive, cioè a quelle abilità sociali fondamentali per la crescita, come la capacità di gestire le emozioni e lo stress, la comunicazione efficace, il problem solving.

All’incontro interverranno alcuni rappresentanti di WeWorld e Giusella Finocchiaro, presidente della Fondazione Monte di Bologna e Ravenna. Sarà presente anche il mondo della ricerca Indire con Massimiliano Naldini, collaboratore tecnico dell’Istituto, che parlerà di tutoring e competenze socio-relazionali a scuola e con la ricercatrice Lorenza Orlandini che approfondirà il tema del Service Learning nella relazione tra scuola e territorio. Tutoring e Service Learning sono due delle idee per l’innovazione proposte dal movimento delle Avanguardie educative.

Durante l’evento sarà inoltre presentato il rapporto Facciamo Scuola. L’educazione in Italia ai tempi del Covid-19, realizzato da WeWorld con il supporto della Fondazione Monte di Bologna e Ravenna.

Guarda il programma dell’incontro >>

Segui l’evento in streaming (21/4 dalle ore 14.30) >>