• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Aprile 2022

Appuntamento col debate il 20 maggio a Fiera Didacta

di Costanza Braccesi

Il debate è uno scambio comunicativo organizzato secondo tecniche e regole ben precise che consente agli studenti, suddivisi in squadre, di sostenere o confutare una tesi utilizzando informazioni e argomentazioni pertinenti. Il tema iniziale individuato nel debate è di solito tra quelli raramente affrontati nell’attività didattica tradizionale: gli studenti possono dover appoggiare o controbattere affermazioni relative ad esempio alla democrazia, al nucleare, alla politica, all’ambiente.

Si tratta di una metodologia che allena alla ricerca di dati e fa capire l’importanza delle fonti, che abitua allo sviluppo di pareri pro o contro e all’esposizione orale in pubblico (attività ancora troppo spesso marginale in classe), al confronto leale e al riconoscimento delle opinioni e delle ragioni dell’altro.

Il debate può aiutare i giovani ad acquisire, oltre a una maggiore sicurezza in sé stessi, anche una serie di competenze trasversali legate all’organizzazione di una comunicazione efficace, al miglioramento delle proprie capacità relazionali e alla gestione dello stress e delle emozioni.

“Nel workshop organizzato a Fiera Didacta faremo attività di progettazione e di avvicinamento a questa metodologia, per dare agli insegnanti la possibilità di introdurlo in classe già dal giorno successivo”, spiega nel suo video la ricercatrice INDIRE Elena Mosa che, insieme a Silvia Panzavolta e a Letizia Cinganotto, animerà l’incontro del prossimo 20 maggio a Firenze.

Il Debate è una delle idee per l’innovazione della scuola proposte dal movimento delle Avanguardie Educative. “Proprio grazie alle osservazioni e agli studi svolti con il nostro gruppo di ricerca – continua Elena Mosa – abbiamo potuto analizzarlo come metodologia curricolare trasversale che può essere utilizzata con gli studenti anche tutti i giorni,  già a partire dalla scuola primaria. Si tratta infatti di un’attività virale, divertente ed efficace per promuovere e lavorare concretamente sulle competenze chiave, sull’educazione civica e sull’uso critico del pensiero”.

 

 

L’appuntamento col Debate a Fiera Didacta è dunque per il 20 maggio dalle 9 alle 11 con l’incontro “Avvicinamento alla metodologia del Debate per i docenti”, indirizzato ai docenti di tutti i livelli scolastici a partire dalla primaria. L’incontro prevede la sperimentazione di alcuni esercizi per un primo avvicinamento alla metodologia (come si formula una mozione efficace; come si parla in pubblico; come si confuta un’argomentazione, fase di debrief). Dopo ciascuna di queste fasi, le formatrici illustreranno i possibili adattamenti delle attività in relazione all’età degli studenti.
L’incontro è valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

 

 

Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 250 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica. La manifestazione si rivolge a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre che a imprese e ad addetti ai lavori. Per partecipare a Fiera Didacta 2022 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente (in questo caso la categoria da selezionare per generare il voucher è “Mostre ed eventi culturali”).

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>