• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Mag 22

Ore 10

Evento online

Istruzione e formazione professionale, workshop eTwinning per le scuole secondarie

L’evento, online dal 18 al 20 maggio, è rivolto ai docenti eTwinning delle scuole a indirizzo professionale o tecnico.   Candidature aperte fino al 6 maggio.

di Lorenzo Mentuccia

Uno degli obiettivi principali della community eTwinning è quello di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali, intese come mezzi per migliorare la qualità dell’insegnamento. Nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale iniziale (IVET), la progettazione eTwinning può essere uno straordinario strumento di innovazione didattica, in grado di favorire lo sviluppo di competenze trasversali fondamentali per l’occupabilità dei giovani al termine del loro percorso scolastico.

Sarà proprio questo il tema al centro del workshop di sviluppo professionale eTwinning  “Strengthening the vocational component in eTwinning VET projects: implications of and for vocational pedagogy”, in programma online dal 18 al 20 maggio.

L’evento, rivolto ai docenti iscritti a eTwinning che insegnano nelle scuole secondarie a indirizzo professionale o tecnico, richiede un impegno per tre pomeriggi consecutivi dalle ore 15 alle ore 18,30.

I posti disponibili per i docenti italiani sono cinque. La selezione delle candidature prevede alcuni requisiti: l’essere, appunto, un docente di scuola a indirizzo tecnico o professionale iscritto a eTwinning da prima del 1 gennaio 2021, avere un’ottima conoscenza dell’inglese (lingua di lavoro del seminario) e un’esperienza di livello intermedio/avanzato sulla piattaforma eTwinning. In questo senso sarà considerata l’attività svolta in termini di partecipazione a progetti, riconoscimenti di qualità ottenuti, partecipazione alla community e alle precedenti opportunità di formazione professionale. Sarà infatti data precedenza ai candidati che non abbiano partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza o online e sarà tenuta in considerazione la motivazione indicata nel modulo di partecipazione.

Tra le candidature ricevute, l’Unità nazionale selezionerà i cinque  docenti italiani che saranno poi invitati a partecipare. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per inviare la domanda c’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 6 maggio.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it