• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Aprile 2022

Il ruolo della biblioteca scolastica nella scuola: verso una biblioteca innovativa

In partenza il corso di formazione promosso dal Ministero dell'Istruzione

di Redazione

Parte venerdì 29 aprile alle ore 17 il I modulo di formazione sulle biblioteche scolastiche promosso dal Ministero dell’Istruzione e realizzato nell’ambito del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura.

Il Piano è finalizzato a sostenere la lettura come mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della comunità, la formazione e il benessere dei cittadini.

Il corso di formazione, destinato ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti, si avvarrà di relatori nazionali e internazionali che attraverso una serie di webinar tematici restituiranno un quadro completo della realtà e delle prospettive della biblioteca scolastica in Italia e all’estero, dagli aspetti amministrativi alla centralità che la biblioteca, in quanto luogo fisico e culturale, deve svolgere all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica.

Il ciclo di incontri pomeridiani, riservato ai primi 3000 docenti referenti selezionati dalle scuole polo regionali, si svolgerà sulla piattaforma appositamente realizzata in collaborazione con INDIRE.