• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Maggio 2022

eTwinning Day 2022, disegna la tua scuola dei sogni!

La Giornata eTwinning si celebra a Firenze il 9 maggio nello Spazio Erasmus di Piazza della Repubblica

di Lorenzo Mentuccia

La settimana dei festeggiamenti per la 17ª Giornata eTwinning è iniziata! In linea con il tema dell’anno lanciato dalla community e seguendo lo spirito dell’iniziativa del Nuovo Bauhaus europeo, le attività della Giornata eTwinning del prossimo 9 maggio vogliono invogliare insegnanti e studenti a ripensare al modo in cui si insegna, si apprende e si vive la scuola.

I docenti eTwinners e i loro studenti potranno riflettere insieme sugli aspetti della loro scuola che preferiscono e sugli elementi che invece vorrebbero eliminare, aggiungere o cambiare per arrivare ad avere uno spazio di apprendimento realmente arricchente, in armonia con l’ambiente e in grado di promuovere l’inclusione e lo stare insieme.

 

Disegna la tua scuola dei sogni: bella, sostenibile, insieme

Gli insegnanti sono invitati a promuovere la creatività degli studenti chiedendo loro di disegnare, fotografare, realizzare dei modelli o dei poster sulla loro scuola dei sogni. Possono partecipare studenti di ogni età: gli studenti più giovani possono disegnare o fare dei collage, quelli più grandi possono utilizzare ad esempio gli strumenti online per creare dei poster o dei modelli digitali.

Usando gli hashtags #eTwinningDay e #eTw4Future, a partire da oggi e fino al 9 maggio gli eTwinner potranno partecipare all’attività condividendo su Twitter o Facebook le immagini delle scuole dei sogni realizzate dai loro studenti. Per tutta questa settimana, insegnanti e studenti potranno visitare gli account Twitter e Facebook e controllare gli hashtag per prendere spunto dai prodotti pubblicati dagli altri studenti.

Per celebrare la giornata eTwinning e aiutare gli insegnanti a sviluppare il tema dell’anno, alcune attività verranno organizzate all’interno del nuovo Gruppo eTwinning “Il nostro futuro Bello, Sostenibile, Insieme: le scuole e il nuovo Bauhaus europeo“. Al suo interno sarà possibile essere informati sugli eventi anche online che verranno organizzati nell’arco dell’anno.

 

Celebra l’eTwinning Day con l’Unità nazionale Indire!

Le celebrazioni dell’eTwinning Day organizzate dall’Unità eTwinning INDIRE si terranno a Firenze il 9 maggio dalle 10.30 alle 13 allo Spazio Erasmus di Piazza della Repubblica, grazie alla collaborazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Colle Val D’Elsa (Siena).

L’iniziativa, che si inserisce nel programma del Festival D’Europa 2022, vedrà i ragazzi compiere un flashmob sul valore dell’inclusione, cui seguiranno altre attività creative e musicali sempre sul tema, aperte a tutti gli interessati.

Vi aspettiamo a Firenze!

 

Scopri tutti gli eventi Erasmus+ al Festival d’Europa 2022! >>